Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Alla fine la biografia di Philip Roth verrà pubblicata dallo stesso editore di Woody Allen
Eravamo rimasti che Blake Bailey, designato biografo ufficiale di Philip Roth, il mese scorso fosse stato accusato di molestie e stupro da alcune sue ex-studentesse, e che l’editore Norton avesse reciso il suo contratto decidendo di non pubblicare il suo Philip Roth: The Biography. A consolare i lettori, disperati all’idea di non poter mettere le mani sul libro, è arrivata la casa editrice Skyhorse. Con una storia di pubblicazioni controverse alle spalle, pubblicherà la biografia in formato tascabile il 15 giugno, e più avanti anche come eBook e audiolibro, fa sapere il Guardian.
Si parlava molto di Skyhorse quando lo scorso anno aveva deciso di acquisire i diritti e pubblicare A proposito di niente, il memoir di Woody Allen (qui pubblicato subito da La Nave di Teseo), cancellato dalla sua casa editrice Hachette dopo le accuse mosse dai figli Ronan e Dylan. In generale il programma di Skyhorse è di pubblicare libri controversi che nessuna altra casa editrice si sente pubblicare. Lo scorso anno, infatti, Tony Lyons, a capo di Skyhorse, aveva detto in un’intervista a Vanity Fair «il problema è che sempre meno case editrici sono disposte ad accettare libri tosti». Altri libri che hanno trovato pubblicazione presso la Skyhorse sono il memoir di Michael Cohen, avvocato di Donald Trump accusato da tanti capi d’accusa di frode, o ancora quello di Roger Stone, lobbista conservatore.
Alla decisione di Norton di ritirare dalla pubblicazione la biografia di Roth sono seguite molte polemiche da parte delle organizzazioni per la libertà di espressione, alle quali ha fatto eco Skyhorse nell’annuncio dell’acquisizione, sostenendo che «la risposta a chi sopprime il diritto di espressione non è una repressione ancora più grande, ma un dibattito pubblico ancora più grande, che viene tacciato quando un editore impedisce ai lettori di leggere un libro e di formarsi le loro opinioni: un libro è più grande del suo autore». In tutto questo tempo la biografia è comunque rimasta acquistabile dal Regno Unito, dove Vintage, una divisione di Penguin Random House, detiene ancora i diritti sul libro e ha deciso di portarlo avanti nonostante tutto.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.