Hype ↓
08:12 martedì 16 settembre 2025
A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.
Il concerto in Vaticano per il compleanno del Papa è stato uno degli show più assurdi di sempre La collabo Bocelli-Pharrell, i Clipse primi rapper a esibirsi in Vaticano, i droni del fratello di Musk, lo streaming su Disney+ e la diretta su Tv2000: è successo davvero.
L’ultima tappa della Vuelta di Spagna è stata annullata perché 100 mila manifestanti pro Palestina hanno invaso le strade A causa delle proteste non c'è stata nessuna cerimonia di premiazione, niente passerella finale e né festeggiamenti ufficiali.
Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.
Non se lo aspettava nessuno ma quest’anno agli Emmy è andato tutto per il verso giusto Adolescence, The Pitt, Hacks, The Studio, Severance: tutte le serie più amate e discusse dell'anno hanno vinto.
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

Alla fine la biografia di Roth non verrà pubblicata

28 Aprile 2021

La genesi di Philip Roth: The Biography lasciava già intendere che qualcosa sarebbe andato storto (ne parlavamo qui). Dopo varie controversie che hanno riguardato l’autore Blake Bailey, è arrivata l’accusa di molestie e stupro da parte di tre sue ex-studentesse: così la casa editrice americana W. W. Norton, che avrebbe distribuito a breve il libro, ha deciso di recidere i legami con lo scrittore, cancellando a tutti gli effetti la pubblicazione dell’attesa biografia. Lo scrive il Guardian, che riporta le parole che il proprietario della casa editrice ha diretto a Bailey, e cioè «sarà libero di cercare la pubblicazione altrove, se preferisce». Allo stesso tempo, la casa editrice ha deciso di donare la somma equivalente all’anticipo del libro «a organizzazioni che combattono l’abuso sessuale e le molestie, che lavorano per proteggere i sopravvissuti».

Già la settimana scorsa, quando sono uscite le accuse, l’agenzia letteraria di Bailey si era allontanata dall’autore, e la casa editrice aveva fermato la promozione e la distribuzione delle prime copie del libro. L’editore era stato contattato anonimamente da una donna nel 2018, dice sempre il Guardian, che gli ha rivelato di essere stata stuprata da Bailey tre anni prima. W. W. Norton ha così inoltrato la mail a Bailey, che non ha risposto alle accuse.  La settimana scorsa si è fatta avanti la vice presidentessa delle vendite e del marketing di Bloomsbury, casa editrice inglese, ammettendo di essere stata lei l’emittente della mail. Bailey ha poi rifiutato tutte le accuse che gli sono state imputate. L’avvocato di Bailey non è d’accordo con la scelta dell’editore: «W. W. Norton ha preso la decisione drastica e unilaterale di ritirare dalla pubblicazione i libri del signor Bailey basandosi sulle accuse false e non sostanziali che gli sono state dirette, senza intraprendere alcuna indagine o offrire a Bailey la possibilità di rifiutare le accuse», e fa notare come i suoi libri, compresa la biografia di Philip Roth, saranno disponibili e ordinabili in Europa. Per il momento, riporta il Guardian, anche l’audiolibro della biografia rimane in commercio, perché è stata registrato e prodotto da un’altra azienda.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero