Una crisi che colpirà soprattutto i giovani con poca esperienza lavorativa, già ampiamente rimpiazzati dall'AI in molte aziende.
Su Bandcamp sarà vietata la musica prodotta con l’intelligenza artificiale
Con un post su Reddit, la piattaforma ha anche invitando gli utenti a segnalare tutte le canzoni sospettate di essere state fatte con l'AI.
Bandcamp ha scelto da che parte stare nella battaglia tra apocalittici e integrati dell’intelligenza artificiale. La piattaforma ha annunciato di aver imposto il divieto per i suoi utenti di pubblicare musica realizzata in tutto o in parte con l’AI. Come riportato da Stereogum, l’annuncio è stato fatto su Reddit, con un comunicato in cui Bandcamp invita anche gli utenti a segnalare gli artisti la cui musica somiglia un po’ troppo a quella “generata” (di esempi ormai ce ne sono tanti, sparsi in tutte le piattaforme).
Come si legge nel comunicato, le nuove linee guida adottate da Bandcamp vietano qualsiasi utilizzo dell’AI: ovviamente il divieto vale per le canzoni realizzate tutte con l’intelligenza artificiale, ma anche per quelle che ne fanno un uso soltanto parziale, per esempio per riprodurre il suono di uno strumento o la voce di un artista famoso. «Se incappate in un musica che sembra fatta interamente con l’AI o che l’autore sembra aver realizzato facendo un importante uso dell’intelligenza artificiale, per favore usate gli strumenti di segnalazione che abbiamo messo a vostra disposizione per farcelo sapere. Ci riserviamo il diritto di rimuovere tutta la musica anche solo sospettata di essere generata con l’AI», così parlò Bandcamp.
Il problema della musica realizzata con l’intelligenza artificiale è una questione che hanno dovuto affrontare diverse piattaforme di streaming musicale negli ultimi mesi. Su Reddit le persone si sono mostrate entusiaste dell’annuncio di Bandcamp, ribadendo la volontà di sostenere il lavoro dei musicisti invece di contribuire ad arricchire ulteriormente Big Tech, addirittura incoraggiando Bandcamp a rendere ancora più severe le politiche e il team di moderazione dei contenuti.
Con la scrittrice veneta abbiamo parlato di 8.6 gradi di separazione e La paura ferisce come un coltello arrugginito, cioè di Veneto, di alcolismo, di ragazze simpatiche, di fidanzati noiosi e di Ottessa Moshfegh.