Hype ↓
12:40 giovedì 11 dicembre 2025
Secondo una ricerca, nel 2025 abbiamo passato online più tempo che durante i lockdown Oramai i "vizi" presi durante la pandemia sono diventati abitudini: ogni giorno passiamo online tra le quattro e le sei ore.
Si è scoperto che Oliver Sacks “ritoccò” alcuni casi clinici per rendere i suoi libri più appassionanti e comprensibili Un'inchiesta del New Yorker ha rivelato diverse aggiunte e modifiche fatte da Sacks ai veri casi clinici finiti poi nei suoi libri.
Lo 0,001 per cento più ricco della popolazione mondiale possiede la stessa ricchezza della metà più povera dell’umanità, dice un rapporto del World Inequality Lab Nella ricerca, a cui ha partecipato anche Thomas Piketty, si legge che le disuguaglianze sono ormai diventate una gravissima urgenza in tutto il mondo.
È morta Sophie Kinsella, l’autrice di I Love Shopping Aveva 55 anni e il suo ultimo libro, What Does It Feel Like?, era un romanzo semiautobiografico su una scrittrice che scopre di avere il cancro.
La Casa Bianca non userà più il font Calibri nei suoi documenti ufficiali perché è troppo woke E tornerà al caro, vecchio Times New Roman, identificato come il font della tradizione e dell'autorevolezza.
La magistratura americana ha pubblicato il video in cui si vede Luigi Mangione che viene arrestato al McDonald’s Il video è stato registrato dalle bodycam degli agenti ed è una delle prove più importanti nel processo a Mangione, sia per la difesa che per l'accusa.
David Byrne ha fatto una playlist di Natale per chi odia le canzoni di Natale Canzoni tristi, canzoni in spagnolo, canzoni su quanto il Natale sia noioso o deprimente: David Byrne in versione Grinch musicale.
Per impedire a Netflix di acquisire Warner Bros., Paramount ha chiesto aiuto ad Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi e pure al genero di Trump Lo studio avrebbe chiesto aiuto a tutti, dal governo USA ai Paesi del Golfo, per lanciare la sua controfferta da 108 miliardi di dollari.

La fotografia di Assad in costume da bagno è diventata uno dei simboli della caduta di Aleppo

06 Dicembre 2024

È ormai destino che ogni volta vada a finire così, che ogni momento storico finisca cristallizzato in un meme. Nella memoria collettiva, cosa resterà della presa di Aleppo da parte dei ribelli che combattono contro il governo di Bashar al-Assad? Resterà una foto, ma non una come quelle che si stanno scattando in questi giorni in Georgia né una di quelle che hanno segnato la storia del Novecento. Resterà una foto, che è già diventata meme: ritrae un giovane Assad in costume da bagno, in compagnia di un gruppo di amici, impegnato in una gita in barca al mare/al lago/al fiume.

Stando alle ricostruzioni giornalistiche, la foto è stata trovata dai ribelli che lunedì 2 dicembre hanno fatto irruzione nell’ex residenza di Assad ad Aleppo, la seconda più grande città della Siria, recentemente riconquistata in un assalto guidato dai miliziani di Hayat Tahrir al-Sham. L’ingresso dei ribelli nel palazzo è stato ripreso e trasmesso dagli stessi ribelli (qui ne potete vedere una parte): è in quel momento che uno dei miliziani avrebbe trovato in una stanza una serie di vecchie foto di Assad in compagnia di familiari e amici. Da lì a ritrovarsi nel feed social un giovane Assad a petto nudo e con addosso un costume slip è stato un attimo.

Ma mentre internet si diverte a paragonare l’Assad ritratto in quella foto al mostruoso Offspring di Alien: Romulus, in Siria la guerra civile è ricominciata – non è mai finita, in realtà – e gli scontri si fanno sempre più duri ogni giorno che passa. Hayat Tahrir al-Sham – considerata un’organizzazione terroristica da Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti e Canada – avanza, l’obiettivo adesso è arrivare a Damasco, prendere la città, rovesciare il governo Assad. Quest’ultimo, forte anche del sostegno di Russia e Iran, continua a dirsi sicuro che le forze armate respingeranno anche questo attacco dei ribelli e porranno fine, stavolta definitivamente, alla guerra civile. Una guerra che, dal marzo 2011 a oggi, ha causato più di 300 mila morti tra i civili e costretto sei milioni e mezzo di persone a fuggire all’estero, sperando di essere accolte come rifugiati.

Articoli Suggeriti
La mostra di Hito Steyerl è come un’isola fuori dal tempo nel centro di Milano

L'artista tedesca porta negli spazi di Osservatorio, in Galleria Vittorio Emanuele II, un progetto che intreccia fisica quantistica, IA e archeologie sommerse.

È morta Sophie Kinsella, l’autrice di I Love Shopping

Aveva 55 anni e il suo ultimo libro, What Does It Feel Like?, era un romanzo semiautobiografico su una scrittrice che scopre di avere il cancro.

Leggi anche ↓
La mostra di Hito Steyerl è come un’isola fuori dal tempo nel centro di Milano

L'artista tedesca porta negli spazi di Osservatorio, in Galleria Vittorio Emanuele II, un progetto che intreccia fisica quantistica, IA e archeologie sommerse.

È morta Sophie Kinsella, l’autrice di I Love Shopping

Aveva 55 anni e il suo ultimo libro, What Does It Feel Like?, era un romanzo semiautobiografico su una scrittrice che scopre di avere il cancro.

Per impedire a Netflix di acquisire Warner Bros., Paramount ha chiesto aiuto ad Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi e pure al genero di Trump

Lo studio avrebbe chiesto aiuto a tutti, dal governo USA ai Paesi del Golfo, per lanciare la sua controfferta da 108 miliardi di dollari.

Dopo il furto dei gioielli, ora il Louvre è nei guai a causa delle infiltrazioni di acqua e degli scioperi dei dipendenti

Le infiltrazioni hanno danneggiato 400 documenti della biblioteca del Dipartimento delle antichità egizie, confermando i problemi che hanno portato i lavoratori allo sciopero.

Le cose più interessanti dei Golden Globe 2026 sono The Rock, i film d’animazione e i podcast

Più delle candidature per film e serie tv, queste categorie raccontano come sta cambiando l’industria dell'intrattenimento oggi.

Orfeo di Virgilio Villoresi è un’altra prova del fatto che un nuovo cinema italiano sta nascendo davvero

L’opera prima del regista, adattamento del Poema a fumetti di Dino Buzzati, mescola live action, animazione e musica per creare un mondo e un linguaggio con pochi eguali nella storia recente del nostro cinema.