Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Ascolta tutte le canzoni di Thomas Pynchon


Autore de L’incanto del Lotto 49, V, Vineland e altri capolavori, Thomas Pynchon è uno degli autori più misteriosi del nostro tempo. Di lui esiste solo una foto e tutto quello che si sa di lui è che abita negli Stati Uniti e ogni tanto manda un manoscritto al suo editore. Ne L’arcobaleno della Gravità, una delle sue opere più note, ha inserito moltissimi testi di canzoni di sua invenzione, che ora è possibile ascoltare grazie a “The Thomas Pynchon Fake Book“. Il progetto, organizzato da Daniel Couch, insegnante di letteratura di Portland, ha radunato 37 artisti, che hanno arrangiato i brani creando un album collettivo a cui Pynchon ha fornito i testi.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.