A 23 anni dal lancio, "Not Such An Innocent Girl" raggiunge la vetta di ben due classifiche inglesi, grazie al pubblico litigio tra Victoria e David da una parte e il figlio Brooklyn dall'altra.
Ad Amsterdam saranno installate lungo i canali delle mini scale per aiutare i gatti che cadono in acqua
Centomila euro che il Comune ha deciso di investire nella costruzione di quelle che tecnicamente si chiamano “scale per l’uscita della fauna selvatica”.
Allarmata dai 19 gatti annegati nei canali di Amsterdam nei primi 6 mesi del 2025, la consigliera comunale Zita Pels ha deciso di intervenire per cercare di risolvere il problema. Grazie a un investimento di 100 mila euro da parte del Comune, verranno installate lungo i canali di Amsterdam delle scalette per gatti (e per tutti gli altri animali a cui capita, anche abbastanza spesso, di cadere in acqua) così da aiutarli a tornare sulla terraferma. La prima a proporre un’iniziativa d questo tipo era stata un’altra consigliera comunale, Judith Krom del Partito animalista, ispirata da quanto aveva visto nella cittadina di Amersfoort, nella provincia di Utrecht: 300 “scale per l’uscita della fauna selvatica” installate lungo i canali della cittadina, nello scorso giugno.
Pels aveva subito mostrato interesse per la proposta di Krom, ma l’iniziativa era stata scartata per mancanza di fondi. Pels però non si è arresa e nei mesi successivi si è messa a spulciare il bilancio comunale, alla ricerca di fondi dimenticati o inutilizzati. E li ha trovati: 100 mila euro messi a bilancio e che nessuno aveva utilizzato per fare nulla, proprio la cifra necessaria a dare anche ad Amsterdam le sue “scale per l’uscita della fauna selvatica”. Eelco Miedema, responsabile operativo di Animal Ambulance Amsterdam, ha raccontato come le autorità locali stiano già collaborando con i residenti per individuare i punti migliori in cui installare queste scalette: una faccenda più complicata di quanto non si possa pensare. Per due ragioni: innanzitutto, nemmeno nella diligentissima Olanda esiste un osservatorio che tiene traccia di questo spesso i gatti cadano nei canali delle città, e in quali punti cadano più spesso, e perché. L’altra ragione è che, anche se questo osservatorio esistesse, non servirebbe a granché: i gatti cadono in un punto, poi vengono trascinati per un bel po’ dalla corrente, quindi la scaletta va piazzata in un punto abbastanza distante da quello della caduta, distanza affatto facile da calcolare.
A questo punto, se vi steste chiedendo il motivo per cui spesso i gatti finiscono in acqua, le spiegazioni sono abbastanza prevedibili. Perché qualcosa li spaventa, provano a scappare e cascano in acqua accidentalmente. Oppure perché gli esseri umani sono crudeli e ce li buttano loro, nei canali. La notizia in ogni caso è stata accolta bene dai cittadini di Amsterdam, e su Reddit hanno lasciato commenti positivi, esprimendo soddisfazione per l’attenzione verso gli animali mostrata dal consiglio comunale.
A 23 anni dal lancio, "Not Such An Innocent Girl" raggiunge la vetta di ben due classifiche inglesi, grazie al pubblico litigio tra Victoria e David da una parte e il figlio Brooklyn dall'altra.
Il drama Beckham non è solo l’ennesima celebrity saga da consumare tra un tiktok e un reel. Riguarda qualcosa di più profondo: cosa succede quando i bambini figli di una famiglia brand diventano grandi e provano ad allontanarsi da ciò che li ha resi famosi?