Hype ↓
04:54 mercoledì 3 dicembre 2025
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.

Perché la coppia che ha minacciato i manifestanti è stata paragonata ad “American Gothic”

30 Giugno 2020

Sono diventati virali subito, addirittura ritwittati da Trump, e alla velocità di internet sono diventati un meme. Parliamo di Mark e Patricia McCloskey, i due avvocati specializzati in lesioni personali che lo scorso weekend sono stati immortalati mentre, brandendo (in maniera piuttosto goffa) un fucile automatico lui e una pistola lei, hanno minacciato alcuni manifestanti di Black Lives Matter che marciavano davanti alla loro enorme dimora, nel quartiere residenziale di Forest Park a St. Louis, in Missouri. Il paragone è stato automatico: i McCloskey sono stati ribattezzati immediatamente “American Gothic for 2020”, con riferimento al celebre dipinto di Grant Wood risalente al 1930.

D’altronde, spesso il dipinto di Wood che rappresenta un uomo e una donna dalla serafica impassibilità, è usato come meme per rappresentare gli istinti più oscuri della società americana, in questo caso rappresentati da una coppia bianca di mezza età che maneggia malamente delle armi per “difendere” la propria casa da un gruppo di manifestanti, addirittura – come dimostrano i molti video che circolano in rete – puntandosi vicendevolmente le armi addosso in più di un’occasione. Come ha spiegato Mel Magazine, però, il paragone è in realtà poco azzeccato, visto che l’opera di Wood nasce in tutt’altro contesto e soprattutto ha tutt’altre finalità.

«L’opera più iconica di Wood è sempre stata fraintesa, e ancora oggi è così. Tanto per cominciare, “American Gothic” raffigura probabilmente un uomo e sua figlia piuttosto che marito e moglie (l’artista ha usato la sorella e il dentista di famiglia come modelli e non ha mai confermato la loro esatta relazione). Wood, inoltre, sembra aver inteso il ritratto non come presa in giro degli americani che vivevano in zone rurali – cosa che molti critici della East Coast e americani offesi del Midwest dell’epoca credevano che fosse – ma piuttosto come il riconoscimento della loro calma resistenza, del loro stoicismo». Tant’è che l’Art Institute di Chicago, dove risiede il dipinto, nella sua descrizione dell’opera scrive che le figure prive di emozioni ritratte da Wood, «nel loro mondo solido e piantato per terra, con tutti i loro punti di forza e di debolezza, rappresentano i sopravvissuti». Insomma, qualcosa di molto diverso da quello che invece rappresentano i McCloskey, con la loro goffa arroganza e la loro casa assurdamente arredata.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.