Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Amanda Gorman e Ella Emhoff hanno firmato un contratto con IMG Models
Prima è toccato ad Amanda Gorman, la giovanissima poetessa afroamericana che durante la cerimonia di insediamento del nuovo presidente americano Joe Biden ha emozionato il pubblico con la sua The Hill We Climb in diretta mondiale, e che ha firmato il suo primo contratto come modella. Ora è la volta di Ella Emhoff, la figlia del marito di Kamala Harris (ne avevamo tracciato un ritratto qui), che si è fatta notare per il look sfoggiato durante l’evento – e per aver guardato sfarzosamente male, con vistosa alzata di arcata sopraccigliare, Mike Pence. Come riporta la Cnn, anche lei ha appena firmato il contratto con la stessa agenzia di Gorman, la IMG Models, dentro cui gravitano top model come Gigi e Bella Hadid, Ashley Graham, Alek Wek.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Una modella che deve essere prima di tutto un modello. Sarebbe questo il motivo principale della scelta delle due ragazze da parte dell’agenzia. Non una questione di forma, di taglia o di genere, non più. «Ella comunica questo momento in tempo reale. Trasuda un’impudenza e una gioia uniche», ha dichiarato al New York Times il presidente dell’agenzia Ivan Bart. Poco dopo l’inaugurazione presidenziale, l’editore e scrittore Evan Ross Katz aveva twittato che Emhoff è «un’icona di stile in divenire», e nel frattempo, il rivenditore di moda Lyst ha riportato un aumento del 455 per cento nelle ricerche di Miu Miu (il brand del cappotto indossato dalla ragazza) nel giro di sei ore dalla cerimonia.
La 21enne della Parsons School Of Design sa che il lavoro di modella può essere davvero complesso: «È un’industria difficile, a casa sono stati molto titubanti quando hanno saputo del contratto. Ma è cambiato quando hanno visto il mio interesse, e quando ho spiegato che non è un più solo “fare la modella”», ha raccontato lei stessa raggiunta dal Nyt. Al momento, comunque, c’è solo la firma sul contratto: cosa farà Ella Emhoff da modella, così come Amanda Gorman, è ancora tutto da decidere.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.