Bulletin ↓
13:11 domenica 19 ottobre 2025
Hollywood non riesce a capire se Una battaglia dopo l’altra è un flop o un successo Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari. 
La Corte di giustizia europea ha stabilito che gli animali sono bagagli e quindi può capitare che le compagnie aeree li perdano Il risarcimento per il loro smarrimento è quindi lo stesso di quello per una valigia, dice una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea.
È uscito il memoir postumo di Virginia Giuffre, la principale accusatrice di Jeffrey Epstein Si intitola Nobody’s Girl e racconta tutti gli abusi e le violenze subiti da Giuffré per mano di Epstein e dei suoi "clienti".
È morto Paul Daniel “Ace” Frehley, il fondatore e primo chitarrista dei KISS Spaceman, l'altro nome con cui era conosciuto, aveva 74 anni e fino all'ultimo ha continuato a suonare dal vivo.
Dell’attentato a Sigfrido Ranucci sta parlando molto anche la stampa estera La notizia è stata ripresa e approfondita da Le Monde, il New York Times, il Washington Post, Euronews e l’agenzia di stampa Reuters.
Oltre alle bandiere di One Piece, nelle proteste in Usa è spuntato un altro strano simbolo: i costumi gonfiabili da animale Costumi da rana, da dinosauro, da unicorno: se ne vedono diversi in tutte le città in cui si protesta con Trump e contro l'Ice.
Secondo Christopher Nolan, non c’è un attore che quest’anno abbia offerto un’interpretazione migliore di The Rock in The Smashing Machine Quello del regista è il più importante endorsement ricevuto da The Rock nella sua rincorsa all'Oscar per il Miglior attore protagonista.
Dopo 65 anni di pubblicazione, Il Vernacoliere chiude ma non esclude il ritorno Lo ha annunciato su Facebook il fondatore e direttore Mario Cardinali, che ha detto di essere «un po' stanchino» e spiegato la situazione di crisi del giornale.

Dopo il boicottaggio in Florida, i libri di Amanda Gorman sono tornati in cima alle classifiche Usa

30 Maggio 2023

Una scuola elementare in Florida, nella contea di Miami-Dade, ha deciso di rimuovere la poesia di Amanda Gorman “The Hill We Climb” (quella che aveva recitato durante la cerimonia d’inaugurazione della presidenza di Biden) dalla biblioteca scolastica in seguito alla lamentela di un genitore, secondo il quale questa non è una lettura adatta agli studenti in quanto portatrice di «messaggi di odio indiretto», ideologia gender e propaganda filo-democratica e pro Biden. Risultato di questa decisione da parte dell’amministrazione dell’istituto: i libri di Gorman sono tornati in cima alla lista dei bestseller su Amazon, come riporta Variety. La raccolta di poesie Call Us What We Carry, la poesia “The Hill We Carry” e il libro per bambini “Change Sings” sono tutti nella classifica dei titoli più venduti su Amazon. Tra i libri attualmente disponibili per il pre ordine sulla piattaforma, al numero uno c’è il prossimo libro di Gorman, Something, Someday (anche questo un libro per bambini).

Dopo la notizia della messa al bando dei suoi libri nella scuola elementare di cui sopra, Gorman ha scritto su Twitter di sentirsi «ferita». La scrittrice ha spiegato anche che la sua non era né l’unica poesia né l’unica opera a essere finita in lista nera: «Vorrei essere chiara: la maggior parte dei titoli vietati sono stati scritti da autori e autrici ai quali per generazioni è stata impedita la pubblicazione. La maggior parte dei libri vietati sono stati scritti da persone queer e non bianche. Ho scritto “The Hill We Climb” perché tutti i giovani potessero vedersi come parte di un momento storico. Sin da quel momento, ho ricevuto tantissime lettere e video da parte di bambini che mi raccontavano come “The Hill We Climb” li avesse spinti a scrivere le loro poesie».

In questi tweet, Gorman ha anche citato il suo editore americano, Penguin Random House, che recentemente ha deciso di intentare una causa – assieme a Pen America, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di difendere e promuovere la libertà d’espressione – contro un altro distretto scolastico della Florida nel quale si è deciso di mettere al bando dei libri per praticamente le stesse ragioni alla base del ban nella contea di Miami-Dade. È una delle iniziative più radicali prese da una casa editrice per affrontare il problema – crescente – dei “libri vietati” negli Stati Uniti: sul sito di Pen America c’è un dettagliatissimo articolo dal quale si capisce che la questione si sta facendo sempre più grave: solo nell’ultimo anno misurato, da giugno 2021 a luglio 2022, infatti, nei distretti scolastici degli Stati Uniti sono stati vietati 2,532 libri. In cima alla classifica degli Stati impegnati nella compilazione di liste nere letterarie, dopo il Texas c’è proprio la Florida.

Articoli Suggeriti
Hollywood non riesce a capire se Una battaglia dopo l’altra è un flop o un successo

Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari. 

Nel suo nuovo libro, Cristina Rivera Garza racconta le sue tre cose preferite: le ragazze, i viaggi, il disagio

Abbiamo incontrato la scrittrice per parlare di Terrestre, raccolta di racconti che ha definito come «il lato b di L’invincibile estate di Liliana», il libro con cui ha vinto il Pulitzer.

Leggi anche ↓
Hollywood non riesce a capire se Una battaglia dopo l’altra è un flop o un successo

Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari. 

Nel suo nuovo libro, Cristina Rivera Garza racconta le sue tre cose preferite: le ragazze, i viaggi, il disagio

Abbiamo incontrato la scrittrice per parlare di Terrestre, raccolta di racconti che ha definito come «il lato b di L’invincibile estate di Liliana», il libro con cui ha vinto il Pulitzer.

I curatori di una mostra su Picasso a Granada hanno perso un quadro durante l’allestimento e non riescono a ritrovarlo

È intervenuta la polizia perché potrebbe trattarsi di furto. Ma forse il quadro non si trova perché è molto piccolo: 12,7 per 9,8 centimetri.

Vertigo ha già rivoluzionato una volta il fumetto americano, può davvero riuscirci di nuovo?

DC Comics ha annunciato il ritorno dell'etichetta di fumetti che ha stravolto i comics negli anni '90. Ma non basta riprenderne il nome per ripeterne il miracolo.

Secondo Christopher Nolan, non c’è un attore che quest’anno abbia offerto un’interpretazione migliore di The Rock in The Smashing Machine

Quello del regista è il più importante endorsement ricevuto da The Rock nella sua rincorsa all'Oscar per il Miglior attore protagonista.

Dopo 65 anni di pubblicazione, Il Vernacoliere chiude ma non esclude il ritorno

Lo ha annunciato su Facebook il fondatore e direttore Mario Cardinali, che ha detto di essere «un po' stanchino» e spiegato la situazione di crisi del giornale.