Se lo chiede Chiara Barzini, autrice de L'ultima acqua, saggio narrativo sulla città californiana, di cui pubblichiamo l'introduzione.
Al via a Perugia il Festival del giornalismo
Inaugura stasera a Perugia, con un intervento di Roberto Saviano al Teatro Pavone sull’immancabile tema “la macchina del fango”, la quinta edizione del Festival del Giornalismo. Da domani a domenica poi, cinque giorni densissimi di appuntamenti per tutti i gusti. Tanto “dibbattito” su vecchi e nuovi media, un parterre di ospiti di primo livello (imperdibile l’incontro/scontro fra Telese e Cruciani, preparare i popcorn), spunti interessanti e originali (come il panel “Clamoroso al Cibali” su come si racconta una partita di calcio in rai e sulle tv private, con l’ottimo Pierluigi Pardo e il mitologico Alfredo Provenzali di Tutto il Calcio Minuto per Minuto), un po’ di retorica che non manca mai quando si parla di libertà di informazione in Italia, e alcune cose francamente trascurabili (Il direttore di XL che intervista Ligabue ad esempio). E naturalmente Nichi Vendola. Come fare un festival del giornalismo nel 2011 senza Nichi Vendola, no? Il programma completo lo trovate qui.
Nato con scopi educativi, prima di essere commercializzato, il famoso gioco da tavola incarna da decenni il capitalismo immobiliare. Ma una nuova versione si propone adesso di ritornare al suo senso originario.
Dopo quello del Leoncavallo è arrivato lo sgombero dell'Askatasuna: gli spazi autonomi sono sempre meno e in difficoltà. Ne abbiamo parlato con Valerio Mattioli, che all'importanza politica, sociale, culturale e storica dei centri sociali ha dedicato il suo nuovo libro, Novanta.