È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.
Tutti i meme dell’abito di Lady Gaga agli Oscar 2015

Con gli abiti da red carpet è così: o la va o la spacca. O un look conquista critica e pubblico e scala le classifiche dei “Best Dressed” oppure, semplicemente, no. L’importante è, tuttavia, non passare inosservati. Lo sanno bene gli stylist che aiutano le star a scegliere le mise delle grandi occasioni, primi tra tutti gli Oscar: spesso sfoggiare un dettaglio estroso, osare una scollatura eccessiva o un abito particolarmente caratterizzante può essere d’aiuto ad evitare l’indifferenza dei media. Insomma: bene o male purchè se ne parli. Ieri sera, in occasione dell’edizione 2015 degli Academy Awards a catturare l’attenzione di fotografi, internauti e quant’altro è stato il look sfoggiato da Lady Gaga che, fresca di fidanzamento con Taylor Kinney, ha scelto un abito lungo di Azzedine Alaia abbinato a un paio di guanti rosso fuoco. Più che sguardi ammirati la mise ha attirato ironie on e offline, conquistando il palmares dei meme dedicati al red carpet degli Oscar 2015. Che fanno di Lady Gaga la testimonial perfetta per spugne e detersivi per lavare i piatti o, in alternativa, un’addetta alle pulizie. Eccone alcuni:




Una grande commozione e una standing ovation di 23 minuti per il film di Kaouther Ben Hania, che mescola documentario e finzione per raccontare la storia vera di una bambina uccisa a Gaza dopo una lunghissima agonia.

È uno dei giovani festival più interessanti degli ultimi anni, perché mescola arti visive e cinema e ha un programma tanto selezionato quanto “estremo”. Ne abbiamo parlato con Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia in Italia, che del festival è l’organizzatore.