Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Se Game of Thrones fosse stato girato negli anni ’90 (video)


Jacques Chirac è il nuovo Presidente della Repubblica francese, il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin viene assassinato da un estremista a Tel Aviv, nascono L’Ulivo e Alleanza Nazionale. In campo tecnologico Microsoft, il gigante dell’informatica di Redmond, presenta un sistema operativo avveniristico: Windows 95.
Come sarebbe tornare nel pieno degli anni Novanta, agli albori del boom delle dot-com? Una serie di video che spopola su Youtube ci riporta al 1995, modificando le sigle d’apertura delle serie tv più popolari.
Game of Thrones, The Walking Dead, Prison Break: sono solo alcune delle intro ritoccate in salsa vintage per tornare, non senza un velo di malinconia, all’anno dell’attentato al metrò di Tokyo, quando al Quirinale risiedeva Oscar Luigi Scalfaro.
I nomi degli attori hanno tinte pastello e le immagini d’apertura, ben lontane dalla nitidezza dell’HD, sono preda di righe e sfarfallii. In sottofondo risuonano colonne sonore d’antan. Rischio spleen a parte, l’effetto finale è godibilissimo: vedere per credere.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.