Hype ↓
12:07 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

È uscito il primo trailer dell’Eternauta, la serie tratta da uno dei più grandi capolavori della storia del fumetto

Prodotta e distribuita da Netflix, sarà disponibile sulla piattaforma dal 30 aprile.

03 Aprile 2025

Se siete appassionati di fumetto e/o di letteratura fantascientifica, il 30 aprile non può arrivare troppo presto. È il giorno in cui su Netflix arriverà la serie tv dell’Eternauta, adattamento del capolavoro scritto da Héctor G. Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López nel 1957. Mancano quattro settimane, nell’attesa bisogna accontentarsi del primo trailer, pubblicato da Netflix martedì 1 aprile.

L’eternauta è un fumetto argentino e argentino è il suo adattamento. Alla regia c’è Bruno Stagnaro, autore di film che in Italia hanno visto in pochi (Pizza, birra, faso del 1998 è forse la sua opera più conosciuta fuori dall’Argentina). Stagnaro è anche sceneggiatore dell’Eternauta, assieme ad Ariel Staltari. Nel cast ci sono Ricardo Darín nel ruolo di Juan Salvo, il protagonista della storia, Carla Peterson, César Troncoso, Andrea Pietra, Ariel Staltari, Marcelo Subiotto, Claudio Martínez Bel, Orianna Cárdenas e Mora Fisz. Alla realizzazione della serie, nel ruolo di consulente creativo, ha partecipato anche Martín Mórtola Oesterheld, nipote di Héctor.

Una breve sinossi, per chi non avesse mai sentito parlare dell’Eternauta. La storia inizia a Buenos Aires, durante una notte d’estate in cui i cittadini della capitale argentina si ritrovano ad assistere a un fenomeno atmosferico mai visto prima: è estate ma cade la neve. Incuriosite e sorprese, le persone osservano il fenomeno per un po’ e poi tornano alla loro vita di tutti i giorni. La mattina dopo, però, milioni di persone in tutto il mondo sono morte. La neve, si scopre, è letale per chiunque la tocchi. Un gruppo di sopravvissuti, guidati dal protagonista Juan Salvo, si organizza per affrontare la catastrofe, di cui ancora però non conoscono la verità: la neve non è un evento atmosferico, è un’arma impiegata da un invasore alieno che vuole decimare la popolazione terrestre prima di procedere all’indisturbata conquista del pianeta.

In Italia, L’eternauta è pubblicato da Panini Comics. Se non lo avete mai letto, fatelo, perché tutti i fumetti che sono venuti dopo devono qualcosa a questo. E tutti i fumettisti devono qualcosa a Héctor G. Oesterheld, la cui storia personale merita tanta attenzione quanto il suo capolavoro: è stato uno dei più grandi fumettisti del mondo fino al 1977, quando fu rapito su ordine della giunta militare. Di lui non si sono mai più avute notizie, assieme a tre delle sue quattro figlie è diventato desaparecidos. La sua quarta figlia, invece, fu uccisa durante un tentativo di rapimento, anche questo ordinato dalla giunta.

Articoli Suggeriti
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Leggi anche ↓
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?