Hype ↓
09:05 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

È morto Jack Vettriano, il pittore più comprato dalla gente e più odiato dai critici

04 Marzo 2025

Impossibile che non abbiate mai visto una sua opera: i dipinti del pittore scozzese Jack Vettriano sono stati trasformati in cartoline, tazze, calendari e soprattutto quadri da bar. Un triste destino che, d’altronde, subiscono anche gli artisti “veri”, basti pensare agli impressionisti, al povero Van Gogh e a molti altri. La differenza è che Vettriano non è mai stato considerato un artista con la A maiuscola: la critica ha sempre giudicato le sue opere stucchevoli, kitsch, prive di ironia e sessiste (un termine molto usato era “brainless erotica”). Nonostante questo, grazie alla sua pittura, Vettriano, nato nel 1952 in una famiglia poverissima, iniziò verso i 37 anni a godere di una grandissima popolarità, arrivando, nel 2003, a essere onorato dalla regina Elisabetta II d’Inghilterra con l’Ordine dell’Impero Britannico.

Gli inglesi hanno amato i suoi dipinti di uomini e donne eleganti che flirtano, soprattutto il più famoso: una coppia che balla mentre il maggiordomo e la cameriera reggono gli ombrelli. Quest’ultimo soggetto, intitolato “The Singing Butler” (“Il maggiordomo che canta”) e dipinto nel 1992, è senz’altro la sua opera più famosa: nel 2004, durante un’asta, è stata venduta a un privato per 744,500 sterline, stabilendo un record per un artista scozzese e per ogni dipinto mai venduto in Scozia. Nel Regno Unito la stampa dell’immagine diventò un best seller, fruttando al pittore moltissimi soldi. A causa dei soggetti delle sue opere, che spesso sono donne nude o in completo intimo (come si può notare dai dipinti raccolti sul suo profilo Instagram), Vettriano era considerato un uomo abbastanza sessista, accuse rinforzate dalla sua abitudine a frequentare diverse donne in contemporanea, spesso giovanissime. Questo atteggiamento da “donnaiolo” faceva parte di uno stile di vita da dandy: il pittore ha sempre parlato apertamente della sua dipendenza da alcol e cocaina e nel 2012 è stato arrestato per guida in stato d’ebbrezza e possesso di anfetamine. Anche se la sua morte è stata annunciata il 3 marzo, Vettriano, che aveva 73 anni, è stato trovato senza vita nella sua casa di Nizza l’1 marzo. Se volete leggere un ritratto che in poche righe rende benissimo l’idea della sua vita e della sua carriera, vi consigliamo questo del Guardian: “Jack Vettriano: His paintings are like a double cheesburger in a greasy wrapper”.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.