Hype ↓
21:04 sabato 3 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Il governo britannico e la Bbc stanno litigando a causa di Hamas

10 Ottobre 2023

Alla luce degli avvenimenti degli ultimi giorni, il governo britannico ha invitato la Bbc a definire Hamas un’organizzazione terroristica. Deadline fa notare che Bbc da sempre segue delle proprie linee guida sulle declinazioni del termine terrorismo e finora per fare riferimento ad Hamas ha utilizzato la definizione “gruppo di militanti”. Secondo Deadline, Lucy Frazer, Segretaria di Stato per il digitale, la cultura, i media e lo sport avrebbe chiesto al direttore generale della Bbc Tim Davie di modificare queste linee guide, considerato che si tratta di un momento difficilissimo in cui ai media si richiede particolare sensibilità. Frazer ha definito «oscena» la scelta della Bbc di non voler definire Hamas un gruppo terroristico, soprattutto se si considera che dal 2021 il governo britannico lo ha inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche, ha scritto Frazer.

Anche il Primo ministro Rishi Sunak è intervenuto nella discussione, confermando la posizione espressa da Frazer e ribadendo che secondo il governo questo è un momento in cui non si possono accettare ambiguità ed è necessario «chiamare le cose con il loro nome». La Bbc, ovviamente, pur essedo una televisione di Stato, non ha alcun obbligo di seguire le indicazioni del governo. Fino ad adesso – vale a dire: da prima dell’ultimo attacco di Hamas a Israele – la Bbc ha sempre seguito le sue linee guida in materia, secondo le quali l’uso della parola terrorista in certi casi può essere un ostacolo alla comprensione degli eventi. «Dobbiamo far capire al nostro pubblico le conseguenze di ciò di cui parliamo descrivendo quel che succede. Quindi dobbiamo usare parole che raccontino chi compie certi atti in maniera specifica, come per esempio bomber, attacker, gunman, kidnapper, insurgent e militant», spiega la Bbc.

Nelle ultime ore l’emittente si è trovata al centro anche di un’altra polemica: alcuni utenti sui social sostengono che la Bbc sia solita descrivere in maniera diversa la morte di persone israeliane da quelle palestinesi. In particolare, hanno fatto notare come sui suoi siti e canali social Bbc stia usando la parola “morti” per i palestinesi e “uccisi” per gli israeliani. Anche nei confronti di queste accuse, la Bbc ha ribadito la sua volontà di «non adottare la lingua usata da altri. La nostra responsabilità è di rimanere oggettivi e raccontare le notizie in un modo che permetta al nostro pubblico di prendere le sue decisioni e capire da solo chi sta facendo cosa a chi».

Articoli Suggeriti
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

Leggi anche ↓
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese

Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.

Elon Musk non ha scelto di lasciare il Doge, è stato costretto a farlo

C'entra una legge che di fatto gli vieta di continuare a lavorare per l'amministrazione Trump, almeno fino all'anno prossimo.

Non c’è mai stato un lutto nazionale così lungo come quello per Papa Francesco

Arriverà casualmente fino al 25 aprile, che il Governo suggerisce di celebrare «con sobrietà».

Fatima Hassouna, la protagonista di un documentario che verrà presentato a Cannes, è stata uccisa in un bombardamento israeliano

Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.