Bulletin ↓
15:03 sabato 2 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Variety ha compilato per la prima volta la sua lista dei 100 migliori film di sempre

22 Dicembre 2022

Variety è una delle più antiche riviste sul mondo del cinema che ci siano. Il primo numero uscì 117 anni fa e, come la redazione ama ricordare ancora oggi, in più di un secolo di storia la rivista ha dato diversi contributi al giornalismo cinematografico: prima di Variety non esistevano gli articoli dedicati agli incassi al botteghino dei film né parole oggi fondamentali del dizionario del cinema come “showbiz”. Tra le moltissime cose fatte da Variety in 117 anni di storia, però, mancava una classifica dei migliori film di tutti i tempi. Lacuna ora colmata: ieri sul sito della rivista è stata pubblicata “The 100 Greatest Movies of All Time“, selezione realizzata a partire da un lunghissimo elenco di film proposti dai redattori e dai collaboratori di Variety.

«Proporre i film da includere nella lista è stata la parte facile. Quella difficile è stata decidere quali escludere», si legge nel paragrafo introduttivo della lista. «Compilando questa lista volevamo raccontare quanto variegata, vertiginosa, meravigliosa sia l’esperienza di andare al cinema. […] Volevamo che la nostra lista riflettesse tutto questo, volevamo fosse un omaggio ai film che amiamo di più, a prescindere dalle categorie d’appartenenza», si legge poi. Consapevoli delle discussioni che inevitabilmente seguono la pubblicazione di queste liste, i giornalisti di Variety hanno precisato che si aspettano che i lettori litighino perché secondo loro un titolo che meritava l’inclusione è stato escluso e viceversa. «La nostra speranza, però, è che scoprendo i film che abbiamo scelto vedrete una rosa che riflette l’immensa vastità e lo splendore eterno e cangiante del cinema».

Ovviamente, le giustificazioni e spiegazioni non sono bastate a evitare i litigi tra i lettori. Moltissimi hanno fatto notare la scarsa attendibilità di una lista sui migliori film di tutti i tempi nella quale non sono compresi titoli come Taxi Driver e Toro scatenato di Martin Scorsese, Schindler’s List di Steven Spielberg, Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick, – Il mostro di Düsseldorf di Fritz Lang, Rashomon di Akira Kurosawa, solo per citarne alcuni. Alcuni, poi, hanno notato una frecciatina al Sight & Sound poll pubblicato qualche settimana fa, la classifica dei migliori film di sempre che la rivista edita dal British Film Institute realizza una volta ogni dieci anni. Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles, il film che in questa edizione della metà del Sight & Sound poll riservata ai critici è arrivato al primo posto, nella classifica di Variety è appena al 78esimo, descritto come «Talvolta esasperante, sempre affascinante, è il miglior film del suo genere. Ma difficilmente il miglior film di tutti i tempi». Più in alto di Jeanne Dielman, per esempio, ci sono Ladri di bicicletteL’avventura e 8 ½. Sui dieci film in cima alla classifica di Variety, però, poche polemiche: sul podio ci sono Psycho al primo posto, Il Mago di Oz al secondo, Il Padrino al terzo. Poi: Quarto potere è – forse per ironia? – al quarto posto, Pulp Fiction al quinto, I Sette Samurai al sesto, 2001: Odissea nello spazio di Kubrick (presente anche con Shining) al settimo, La vita è meravigliosa al numero otto, Eva contro Eva al nove e Salvate il soldato Ryan (Spielberg presente anche con E.T – l’extraterrestre) a chiudere la top ten.

Articoli Suggeriti
Dieci Capodanni è solo uno dei tanti motivi per conoscere Rodrigo Sorogoyen

Abbiamo incontrato uno dei più interessanti registi europei degli ultimi anni: con lui abbiamo parlato della serie rivelazione del 2025, di sentimenti, di Madrid e del desiderio di fare sempre una cosa completamente diversa dalla precedente.

È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale

Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.

Leggi anche ↓
Dieci Capodanni è solo uno dei tanti motivi per conoscere Rodrigo Sorogoyen

Abbiamo incontrato uno dei più interessanti registi europei degli ultimi anni: con lui abbiamo parlato della serie rivelazione del 2025, di sentimenti, di Madrid e del desiderio di fare sempre una cosa completamente diversa dalla precedente.

È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale

Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.

di Studio
10 libri per immaginarsi un altro mondo, quest’estate

Per quest'edizione speciale dei libri del mese abbiamo scelto dei libri per staccare davvero e volare con la mente in luoghi lontani, veri o inventati.

Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni

Mentre si gira Il diavolo veste Prada 2 sono stati annunciati i ritorni di Il matrimonio del mio migliore amico e Sognando Beckham.

SupermanI Fantastici 4, il film dell’estate è Una pallottola spuntata

Molto probabilmente è uno dei film più cretini usciti negli ultimi anni, ma è anche uno dei più riusciti, divertenti, sorprendenti, imbarazzanti e consapevoli.

Yorgos Lanthimos ha diretto il nuovo video di Jerskin Fendrix con protagonista Emma Stone

La star è la protagonista del bizzarro video "Beth’s Farm", che anticipa il secondo album del musicista e collaboratore di Lanthimos.