Hype ↓
12:45 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

C’è un bambino di 10 anni che vende i suoi dipinti per centinaia di migliaia di dollari

27 Settembre 2022

Di solito, un bambino di 10 anni frequenta la quinta elementare e la maggiore delle sue preoccupazioni sono i compiti per il giorno dopo. Poi c’è Andres Valencia, un bambino di 10 anni il cui talento artistico gli è già valso definizioni discrete come «prodigio» e «piccolo Picasso». Come racconta il New York Times, i suoi dipinti in stile surrealista non solo sono stati acquistati da collezionisti come Tommy Mottola e Jessica Goldman Srebnick, ma sono stati anche battuti all’asta per cifre altissime: uno è stato venduto a 159 mila dollari a un’asta Phillips de Pury a Hong Kong e un altro a 230 mila dollari a un gala di beneficenza a Capri. A giugno, a una mostra alla galleria Chase Contemporary di SoHo erano esposte 35 sue opere: alla fine della serata tutte e 35 erano state vendute, per cifre che andavano dai 50 mila ai 125 mila dollari.

https://www.instagram.com/p/ChWHPZxj7OP/

Andres ha cominciato a dipingere quando aveva 4 anni e i suoi genitori (la madre fa la designer di gioielli, il padre è avvocato e manager del pugile professionista Frank Sánchez) si sono accorti che il piccolo trascorreva la maggior parte del suo tempo libero nella sala da pranzo della loro casa di San Diego, impegnato a copiare un’opera dell’artista di graffiti Retna, ex cliente del padre. Poi Andres ha iniziato a vendere i suoi dipinti a un amico di famiglia al prezzo di venti dollari (chissà la felicità di questo amico di famiglia all’idea di rivendere ora quelle opere giovanili, a un prezzo aggiustato alla fama attuale di Andres). Col passare del tempo i prezzi delle opere di Andres si sono alzati fino ad arrivare a cinquemila dollari.

https://www.instagram.com/p/ChKptpYDDdp/

A quel punto mamma e papà si sono resi conto che era arrivato il momento di condividere il talento di Andres con il mondo, permettendogli di diventare un vero artista professionista. Il debutto è avvenuto grazie a Nick Korniloff, direttore di Art Miami. Korniloff, durante le visite guidate, chiedeva ai collezionisti: «E se ti dicessi che quelle opere sono di un bambino di 10 anni, e alcune di esse le ha realizzate quando aveva solo 8 anni?». La sua scommessa Korniloff alla fine l’ha vinta: la notizia del piccolo Picasso si è diffusa così rapidamente che anche celebrità come Sofia Vergara e Channing Tatum hanno comprato alcuni suoi pezzi. L’ultima celebrity ad appassionarsi alla sua arte è stato V, il cantante dei BTS, che ha condiviso uno dei suoi lavori sul suo profilo Instagram.

Andres non è il primo artista bambino nel mondo dell’arte. Qualche anno fa, diversi i collezionisti spesero tra i 250 e i 1.500 dollari per i doodle espressionisti di Lola June, due anni. Poi c’è stato anche il caso di Alexandra Nechita, che quando aveva 12 anni fu definita «un Mozart con il pennello». Per tanti nel mondo dell’arte, comunque, è difficile accettare che artisti così giovani siano già tanto famosi e valgano già cifre tanto alte: lo stesso Andres al Nyt ha detto che: «chi vede un bambino che fa schizzi su carta con un pennarello pensa automaticamente che quei disegni non dovrebbero essere esposti in una galleria. A volte i più grandi semplicemente non capiscono».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.