Hype ↓
15:20 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Bob Dylan ha cantato buon compleanno per gli 80 anni di Brian Wilson

21 Giugno 2022

Brian Wilson ieri ha compiuto ottant’anni e gli amici di una vita hanno deciso di realizzare un video per fare gli auguri al leader dei Beach Boys. Solo che, essendo Brian Wilson, appunto, Brian Wilson, i suoi amici non sono vecchi compagni di scuola o colleghi di lavoro o partner di paddle: gli amici di Brian Wilson sono rockstar che hanno fatto la storia della musica pop del Novecento, stelle di Hollywood, artisti di fama mondiale e pure vincitori del Premio Nobel (anche se mai ritirati a causa di «precedenti impegni più urgenti» che impedivano il viaggio a Stoccolma nel giorno della cerimonia). L’ultimo riferimento è a Bob Dylan, che nel video in questione arriva proprio alla fine con una versione acustica di “Happy Birthday” dedicata all’amico.

Se a chiudere il video sono la voce e la chitarra di Dylan, ad aprirlo è Elton John. «Ciao, Brian, sono Elton. Ti auguro di passare uno splendido ottantesimo compleanno con Melinda e la tua famiglia. In questo momento io sono in Danimarca ma ti mando tutto il mio amore. Sei stato un’ispirazione per tutta la mia vita. Per me, tu sei l’unico, vero genio del pop di questo mondo e ti voglio davvero bene». Dopo l’intro di Elton John, comincia una sequenza di auguri in cui vediamo scorrere i volti di Carole King, Questlove, Smokey Robinson, Barry Gibb, Chuck D dei Public Enemy, Graham Nash, David Crosby, John Fogerty, Micky Dolenz, Jim James dei My Morning Jacket, She and Him (il duo di cui fa parte l’attrice Zooey Deschanel), Fleet Foxes, Joe Walsh, Cameron Crowe, John Cusack e Jeff Bridges. Il penultimo augurio è di Al Jardine, ex membro dei Beach Boys, che si premura di ricordare a Wilson chi lui sia: «Sono il tizio che di solito cantava stando alla tua sinistra».

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.