Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Bill Murray sarà il cattivo nel nuovo film di Ant-Man
«Il mio superpotere consiste nell’essere cattivo», queste le parole con le quali Bill Murray ha apparentemente chiarito quale sarà il suo ruolo nel terzo capitolo delle avventure di Scott Lang, l’Ant-Man del Marvel Cinematic Universe (è difficile dire con certezza quando il film uscirà vista l’imprevedibile evoluzione della pandemia negli Stati Uniti e nel mondo, ma per il momento la data fissata è luglio 2023). La notizia che Murray si sarebbe unito all’universo cinematografico Marvel in Ant-Man and the Wasp: Quantumania aveva incuriosito moltissimo sia i fan dei film dei supereroi che i fan dell’attore: ma cosa potrà mai fare Bill Murray in un film del genere? Ma cosa c’entra Bill Murray in un film di superpoteri e costumi sgargianti?
Ovviamente, da subito Murray ha risposto alla curiosità di tutti con quel suo stile a metà tra lo scazzato e il divertito, riconoscibilissimo e inimitabile. «Probabilmente non lo dovrei dire, ma ormai la cosa è fatta. In tanti sono rimasti stupefatti dalla mia decisione di unirmi a un progetto come questo, ma per quanto mi riguarda la scelta è stata piuttosto semplice: conosco il regista (Peyton Reed, che ha diretto entrambi i film di Ant-Man usciti fin qui, ndr) e mi piace molto. È un tipo umile e simpatico, praticamente tutto ciò che si può chiedere a un regista. E con il film sulle cheerleader, Ragazze nel pallone, ha dimostrato di essere uno capace. Poi è vero che ho accettato di partecipare a questo film anche se, fondamentalmente, a me gli adattamenti dei fumetti non interessano», così Murray aveva dichiarato in un’intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, la prima occasione in cui era stato lui stesso a confermare il suo coinvolgimento nel film Marvel.
Ora, partecipando all’Eli Manning Show, Murray ha aggiunto un nuovo dettaglio sul personaggio che interpreterà in Ant-Man: sarà il cattivo. Nient’altro, ha aggiunto solo questo: sarà il cattivo e la cattiveria sarà il suo super potere. Altri dettagli per il momento non ci sono: nonostante l’insistenza e la curiosità di Manning, Murray non ha avuto voglia di discutere ulteriormente il film e il suo ruolo in esso. Forse, l’unica sicurezza che abbiamo è che quella in Ant-Man potrebbe essere la prima e ultima apparizione dell’attore in un film di supereroi: sempre in quella intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, Murray aveva detto: «Mettiamola così, il regista è un bravo ragazzo e adesso posso dire di aver fatto anche un film Marvel. Ma non credo di aver bisogno di ripetere l’esperienza una seconda volta».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.