Hype ↓
15:53 mercoledì 17 settembre 2025
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.
Per Tyler Robinson, l’uomo accusato dell’omicidio di Charlie Kirk, verrà chiesta la pena di morte  L’accusa ha formalmente accusato Tyler Robinson di omicidio aggravato e si prepara a chiedere la pena capitale. 
Una editorialista del Washington Post è stata licenziata per delle dichiarazioni contro Charlie Kirk Karen Attiah ha scoperto di essere diventata ex editorialista del giornale proprio dopo aver fatto sui social commenti molto critici verso Kirk.
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.
Dopo i meme, i videogiochi, le carte collezionabili e gli spettacoli a Broadway, adesso l’Italian Brainrot arriva anche nei parchi giochi italiani Da fenomeno più stupido e interessante di internet alla vita vera, al Magicland di Valmontone, in provincia di Roma.
È morto Robert Redford, una leggenda del cinema americano Aveva 89 anni, nessun attore americano ha saputo, come lui, fare film allo stesso tempo nazional popolari e politicamente impegnati.

Il calendario Pentax di Guy Bourdin

Sei immagini che hanno rivoluzionato la fotografia di moda: Idea Books ha messo in vendita due copie della leggendaria edizione del 1980.

02 Agosto 2019

Guy Bourdin non doveva avere un carattere facile. Nel 1985 rifiutò il Premio Nazionale di fotografia che la Francia tentò di consegnargli. Morì 6 anni dopo, nel 1991. Finché era in vita si rifiutò di pubblicare libri delle sue fotografie. Non gli interessavano queste cose. Lui amava le riviste, adorava adattare le sue composizioni ai vincoli della pagina stampata, sia concettualmente che graficamente: il motivo a specchio così centrale nel suo lavoro nasce per accordarsi alla pagina doppia.

Il grande Man Ray lo scelse come suo protetto quando aveva solo 22 anni: nato a Parigi nel 1928, Bourdin, avrebbe fatto tesoro degli insegnamenti del suo mentore e mantenuto per tutta la sua carriera uno slancio assolutamente pittorico, dadaista e surrealista. Aveva lo sguardo del pittore, ma usò la fotografia di moda come un regista, perseguendo un’immagine in grado di riassumere la scena perfetta e tenere in equilibrio umorismo, erotismo e bellezza. Ponendo in primo piano la tensione drammatica e costruendo situazioni incentrate sul concetto di “Macguffin” di Alfred Hitchcock – l’utilizzo di un oggetto come pretesto per innescare il motore della trama – Bourdin ha rinnovato la fotografia di moda trasformandola in un racconto narrativo oltre che estetico.

Nel 1955 il suo primo servizio fotografico per Vogue Paris: da allora inizia a lavorare per il marchio di calzature Charles Jourdan (e poi Issey Miyake, Chanel, Emmanuel Ungaro e molti altri) creando immagini che hanno rivoluzionato la fotografia dell’oggetto (basti pensare a Toilet Paper). Oggi è molto difficile mettere le mani sulle sue immagini: da qualche giorno Idea Books – nata come boutique specializzata in lussuose edizioni vintage, è definita da Vogue una delle case editrici più cool del mondo – ha messo in vendita due copie del leggendario calendario Pentax del 1980 (c’è anche Sighs & Whispers, il catalogo di Bloomingdale, marchio di lingerie). Progettato da un altro grande colorista, il geniale grafico Mitsue Katsui, contiene sei bellissime immagini e costa 650 sterline.

Articoli Suggeriti
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza

E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.

Robert Redford, la star politica di un mondo che non c’è più

Dalla vita ha avuto tutto: fama, bellezza, successo, ricchezza, riconoscimento. Ma erano altre le cose che gli importavano: la democrazia, il cinema indipendente, le montagne dello Utah, e opporsi a un'industria che ormai disprezzava.

Leggi anche ↓
Ci sono anche Annie Ernaux e Sally Rooney tra coloro che hanno chiesto a Macron di ripristinare il programma per evacuare scrittori e artisti da Gaza

E assieme a loro hanno firmato l'appello anche Abdulrazak Gurnah, Mathias Énard, Naomi Klein, Deborah Levy e molti altri.

Robert Redford, la star politica di un mondo che non c’è più

Dalla vita ha avuto tutto: fama, bellezza, successo, ricchezza, riconoscimento. Ma erano altre le cose che gli importavano: la democrazia, il cinema indipendente, le montagne dello Utah, e opporsi a un'industria che ormai disprezzava.

È morto Robert Redford, una leggenda del cinema americano

Aveva 89 anni, nessun attore americano ha saputo, come lui, fare film allo stesso tempo nazional popolari e politicamente impegnati.

Tra i candidati a rappresentare l’Italia all’Oscar per il Miglior film internazionale ci sono praticamente tutti i film italiani usciti quest’anno

Tranne La grazia di Paolo Sorrentino, ma non per volontà: la sua assenza è solo una questione burocratica.

Maqluba, una storia d’amore in Cisgiordania

L'avvocata per i diritti umani Sari Bashi, israeliana di origine irachena, ci racconta il suo libro, che ripercorre la storia d’amore con il compagno, palestinese di Gaza, attraverso una raccolta di brani tratti dai diari di entrambi.

Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy

L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.