È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.
Copertine “vecchie” per libri nuovi, gli “Originals” di Mattioli1885
A marzo la casa editrice Mattioli1885 inaugura la nuova collana “Originals”, tutta dedicata a classici del Novecento ristampati «in una nuova eppur vecchia veste grafica». Ogni opera infatti avrà come copertina la cover originale della prima edizione. La prima uscita, prevista per il 14 marzo, sarà Il giorno della locusta di Nathanel West (vedi immagine), opera hollywodiana del 1939. Seguiranno altre perle come Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, Cuore di tenebra di Joseph Conrad e Huckelberry Finn di Mark Twain.

Una grande commozione e una standing ovation di 23 minuti per il film di Kaouther Ben Hania, che mescola documentario e finzione per raccontare la storia vera di una bambina uccisa a Gaza dopo una lunghissima agonia.

È uno dei giovani festival più interessanti degli ultimi anni, perché mescola arti visive e cinema e ha un programma tanto selezionato quanto “estremo”. Ne abbiamo parlato con Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia in Italia, che del festival è l’organizzatore.