Hype ↓
12:59 domenica 30 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Per chi se li fosse persi

Selezione di articoli della settimana, dall'Italia e dall'estero, da leggere durante il weekend

28 Gennaio 2012

Come ogni sabato vi proponiamo gli articoli più belli e interessanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera nel corso della settimana, scelti con cura per voi dalla redazione di Studio. Buona lettura.

The Only Murdering Murder Guide You’ll Ever Need, You Murderer
Jim Behrle su The Awl – giovedì 19 gennaio
Provi un impulso irresistibile di fare fuori qualcuno? Prima leggi questa guida semi-seria (la redazione di Studio si dichiara con questo non responsabile delle vostre azioni).
Leggi l’articolo

States of play
Jason Cowley sul Financial Times – domenica 22 gennaio
Perché tanti capolavori della letteratura Usa trattano di sport?
Leggi l’articolo

Apple, America and a Squeezed Middle Class
Charles Duhigg e Keith Bradsher sul New York Times – sabato 21 gennaio
Lungo articolo sulla filiera produttiva di Apple, dalla Cina (fabbriche Foxconn) dove gli apparecchi californiani vengono assemblati in pochi giorni. Un’analisi anche socio-economica sul perché Apple (e brand simili) non potrebbe mai produrre in patria – e questo è male per gli Usa.
Leggi l’articolo

La lotta operaia all’epoca di CentoVetrine
Mauro Ravarino su Linkiesta – domenica 22 gennaio
CentoVetrine cancellato dai palinsesti, anzi no, perché interviene Piersilvio Berlusconi. Se il pubblico di affezionati tira un sospiro di sollievo, l’indotto della soap opera vive momenti di panico.
Leggi l’articolo

Sappiamo tutto, capiamo poco
Serena Danna su “La Lettura” del Corriere della Sera – domenica 22 gennaio
Recensione incrociata di due studi sull’information overload. Un estratto: «Il network è principio primo della nuova conoscenza e i fatti sono “condivisi” perché è l’infrastruttura stessa della conoscenza che lo richiede. La bontà del sapere prodotto online dipende dall’architettura che siamo in grado di costruire. Weinberger spiega: “Da quando la conoscenza è diventata un network, la persona più intelligente all’interno di una stanza non è quella che pontifica in piedi davanti a noi, né tanto meno l’intelligenza collettiva della stanza: la persona più intelligente della stanza è la stanza in sé; il network che connette persone e idee in quello spazio e le proietta all’esterno”. Per il filosofo ne deriva un sapere “meno certo ma più umano, meno definito ma più trasparente, meno attendibile ma più inclusivo, meno solido ma più ricco.»
Leggi l’articolo

Cameriera con vista
Annalena Benini sul Foglio – domenica 22 gennaio
Bellissimo articolo sugli odii silenziosi che intercorrono tra padroni e cameriere, nei secoli dei secoli.
Leggi l’articolo

Why Cockfighting persists
Deborah Kennedy su Salon – domenica 22 gennaio
Anche se illegale in gran parte degli Stati Uniti, la lotta dei galli continua ad avere successo, soprattutto nelle zone rurali. A metà tra la tradizione e il sadismo, la “disciplina” dice molto sul folcore Usa. Per questo è dura a morire.
Leggi l’articolo

Italy’s Schettino Complex
Ingrid D. Rowlad sulla New York Review of Books – lunedì 23 gennaio
Il comandante Schettino visto dall’estero come archetipo e capro espiatorio dell’italiano medio, allo stesso tempo.
Leggi l’articolo

Italienische Fahrerflucht
Jan Fleischhauer sullo Spiegel – lunedì 23 gennaio
L’editoriale del magazine tedesco che tanto ha fatto discutere. Riassunto: la Costa Concordia è affondata – e ti credo, il capitano era italiano!
Leggi l’articolo – Leggi la traduzione italiana

The Cuban Comedy (Non-)Crisis
Laura Turner Garrison su Splitsider – mercoledì 25 gennaio
Come se la cava l’umorismo e la satira a Cuba? Non male. Viaggio nella cultura comico post-Fidel del Paese.
Leggi l’articolo

Merkel: “La mia visione per l’Europa è l’unione politica”
A cura di Javier Moreno (El País), Stefan Kornelius (Süddeutsche Zeitung) e Bastosz Wielinski (Gazeta Wyborcza) sulla Stampa – giovedì 26 gennaio
Lunga intervista alla cancelliera tedesca sull’europa e il suo destino a breve e lungo periodo. Tratta dallo speciale “Europa” frutto della partecipazione di sei testate europee, tra cui La Stampa e ilGuardian.
Leggi l’articolo – Leggi il resto dello speciale

Italian Stereothypes: yes, we are all individuals!
Massimo Gramellini sul Guardian – giovedì 26 gennaio
Sempre dallo speciale “Europa”, un corsivo del vice-direttore del quotidiano torinese sugli stereotipi degli italiani, l’unico popolo che ha degli stereotipi su se stesso. E ne va fiero.
Leggi l’articolo

Eric Cantona: The Kung Fu Kick That Made Manchester United’s Rebel A King
Samuel Luckhurst su Sabotage Times – 27 gennaio 2011
17° anniversario della rissa calcistica più iconica di sempre: Eric Cantona sferra un calcio volante a un tifoso del Crystal Palace.
Leggi l’articolo

I leader europei
Autori vari dal progetto “Europa” della Stampa – venerdì 27 gennaio
Leggi gli articoli: Mario MontiDavid CameronMariano RajoyDonald Tusk


Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.