Hype ↓
12:47 giovedì 27 novembre 2025
L’incendio di Hong Kong potrebbe essere stato causato dalle tradizionali impalcature in bambù usate nell’edilizia della città Le vittime accertate sono 55, ci sono molti dispersi e feriti gravi. Sembra che il rogo sia stato accelerato dal bambù usato nei lavori di ristrutturazione.
L’Onu ha definito Gaza «un abisso» e ha detto che ci vorranno almeno 70 miliardi per ricostruirla Quasi sicuramente questa cifra non sarà sufficiente e in ogni caso ci vorranno decenni per ricostruire la Striscia.
Anche quest’anno in Russia è uscito il calendario ufficiale di Vladimir Putin Anche nel 2026 i russi potranno lasciarsi ispirare dalle foto e dalle riflessioni del loro presidente, contenute nel suo calendario
Sarkozy è stato in carcere solo 20 giorni ma dall’esperienza è riuscito comunque a trarre un memoir di 216 pagine Il libro dell’ex presidente francese sulla sua carcerazione lampo a La Santé ha già trovato un editore e verrà presto pubblicato.
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.
Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».
La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.
Gli Oasis hanno detto che adesso che il reunion tour è finito si prenderanno una pausa di riflessione Ovviamente, sono già partite le indiscrezioni: si separano di nuovo? Faranno un nuovo tour? Stanno lavorando a un nuovo album?

Le tavole periodiche dello sport

05 Dicembre 2013

L’artista londinese Johnny Joannou ha lanciato poco più di un anno fa il progetto On a Sixpence, la cui cifra fondamentale è il mix tra la sua arte, la data visualization, e il mondo dello sport. I suoi lavori sono chiari, geometrici, e si inseriscono nel solco, ultimamente molto percorso, dell’infografica. Ma Joannou tratta di calcio, ciclismo, rugby, Formula 1 e delle statistiche di questi mondi.

Tra le sue opere (che potete comprare qui) si trovano diagrammi che rappresentano i goal della carriera di Iniesta, o le finali di tutti i Mondiali di calcio, ma è nella rappresentazione di nomi e statistiche sotto forma di tavola periodica che Johnny Joannou si dà più da fare.

Di seguito una serie di tavole calcistiche e non solo disegnate da Johnny, in vendita a 60 sterline. Le due lettere di ogni casella rappresentano le iniziali di nome e cognome di un giocatore, nell’angolo in alto a sinistra sono le presenze, a destra le reti.

elementi degli Azzurri: i giocatori della nazionale italiana di calcio

Image of Italy Football Team - elementi degli Azzurri

Image of Italy Football Team - elementi degli Azzurri

Més que un Entrenador: i giocatori della gestione Guardiola al Barcellona

Image of Barcelona FC - Més que un Entrenador’

Image of Barcelona FC - Més que un Entrenador’

The Professor of Science: i giocatori della gestione Wenger al Barcellona

Image of Arsenal - The Professor of Science 17

the bridge of dreams: i più grandi giocatori della storia del Chelsea

Image of Chelsea - Bridge of Dreams

(via)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.