Libri del mese ↓
11:24 domenica 1 febbraio 2026
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.
L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.
Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.
Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Il manuale dell’Isis su come sopravvivere nel mondo occidentale

01 Settembre 2015

How to Survive in the West è un file pdf di 70 pagine che, riporta Vice US, gira su Internet da qualche mese. Il testo, come suggerisce il titolo, è una sorta di «guida per il mujaheddin» (cit. in esergo) redatta per i militanti che vivono nei paesi dell’Occidente. Per quanto non ci siano prove che gli autori materiali del pamphlet siano i terroristi dello Stato islamico, il libro, diviso in pratici capitoli con titoli quali «What happens when you are spied on and get raided», sembra prendersi piuttosto sul serio.

Nell’introduzione si può leggere:

This book is a guide for the Muslims who are living in a majority non Muslim land, or a country where the rulers are harsh towards the believers. It will explain to you the different scenarios you may get into and how to react. It will teach you how to be a secret Agent who lives a double life, something Muslims will have to do to survive in the coming years.

Uno dei problemi principali del jihadista che vive all’estero, rileva How to Survive in the West, è nascondere la propria identità. C’è una sezione apposita, ovviamente:

Changing voice: when you are talking to a specific group of people anonymously, you might change your voice using a Voice changer hardware or software.

 C’è anche un capitolo «BREAKING ALLEGIANCE», che auspica che l’estremista islamico che legge si premuri di annunciare in un video la rottura della sua lealtà al proprio paese prima di attaccare. E non mancano nemmeno le idee per guadagnare denaro, poiché «prima che ogni vero jihad possa essere combattuto, i musulmani hanno bisogno di denaro».

Easy money Ideas: If you are an expert in credit card fraud, paypal/ebay scams, Phishing, hacking, or you know the secrets of a big company, then take advantage of your skills. If you can claim extra benefits from a government, then do so. If you can avoid paying taxes, then do so.

Quanto all’addestramento, si scopre, non senza sorpresa, che «il miglior stile di combattimento da imparare è il krav maga», l’arte marziale delle forze israeliane. Tra le altre cose:

Never go to a Paintball event because they write down the names of every Muslim who goes to these events.

C’è, infine, al di là di una parte dedicata ai fratelli Kouachi (gli stragisti di Charlie Hebdo) e alle loro tecniche, un capitolo «LAST WORDS OF ADVICE», contenente anche: «Se condividete questo libro con altri, rinominatelo in qualcosa di sicuro (ad esempio “Come preparare una torta”)».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.