Hype ↓
11:27 giovedì 29 gennaio 2026
C’è un video in cui si vede un altro violento scontro tra gli agenti Ice e Alex Pretti avvenuto 11 giorni prima della sua morte Tre nuovi video rivelano che Pretti era già stato aggredito e ferito da agenti ICE, in uno scontro molto simile a quello in cui poi ha perso la vita.
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.

Il manuale dell’Isis su come sopravvivere nel mondo occidentale

01 Settembre 2015

How to Survive in the West è un file pdf di 70 pagine che, riporta Vice US, gira su Internet da qualche mese. Il testo, come suggerisce il titolo, è una sorta di «guida per il mujaheddin» (cit. in esergo) redatta per i militanti che vivono nei paesi dell’Occidente. Per quanto non ci siano prove che gli autori materiali del pamphlet siano i terroristi dello Stato islamico, il libro, diviso in pratici capitoli con titoli quali «What happens when you are spied on and get raided», sembra prendersi piuttosto sul serio.

Nell’introduzione si può leggere:

This book is a guide for the Muslims who are living in a majority non Muslim land, or a country where the rulers are harsh towards the believers. It will explain to you the different scenarios you may get into and how to react. It will teach you how to be a secret Agent who lives a double life, something Muslims will have to do to survive in the coming years.

Uno dei problemi principali del jihadista che vive all’estero, rileva How to Survive in the West, è nascondere la propria identità. C’è una sezione apposita, ovviamente:

Changing voice: when you are talking to a specific group of people anonymously, you might change your voice using a Voice changer hardware or software.

 C’è anche un capitolo «BREAKING ALLEGIANCE», che auspica che l’estremista islamico che legge si premuri di annunciare in un video la rottura della sua lealtà al proprio paese prima di attaccare. E non mancano nemmeno le idee per guadagnare denaro, poiché «prima che ogni vero jihad possa essere combattuto, i musulmani hanno bisogno di denaro».

Easy money Ideas: If you are an expert in credit card fraud, paypal/ebay scams, Phishing, hacking, or you know the secrets of a big company, then take advantage of your skills. If you can claim extra benefits from a government, then do so. If you can avoid paying taxes, then do so.

Quanto all’addestramento, si scopre, non senza sorpresa, che «il miglior stile di combattimento da imparare è il krav maga», l’arte marziale delle forze israeliane. Tra le altre cose:

Never go to a Paintball event because they write down the names of every Muslim who goes to these events.

C’è, infine, al di là di una parte dedicata ai fratelli Kouachi (gli stragisti di Charlie Hebdo) e alle loro tecniche, un capitolo «LAST WORDS OF ADVICE», contenente anche: «Se condividete questo libro con altri, rinominatelo in qualcosa di sicuro (ad esempio “Come preparare una torta”)».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.