Hype ↓
04:09 martedì 17 febbraio 2026
Per catturare Maduro l’esercito americano avrebbe usato anche l’intelligenza artificiale Claude Lo ha svelato un'inchiesta del Wall Street Journal, che ha citato fonti anonime «vicine al Pentagono».
Yuko Yamaguchi, la donna che ha “disegnato” Hello Kitty negli ultimi 46 anni, ha lasciato il suo ruolo Ringraziandola per il suo lavoro, Sanrio ha dichiarato che Yamaguchi ha «passato il testimone alla prossima generazione».
I protagonisti della nuova campagna di Zegna sono Mads Mikkelsen ma soprattutto i Giardini d’inverno di Pietro Porcinai Né serra né veranda, ma ponte ideale tra i luoghi dell'abitare e il paesaggio. Furono realizzati negli anni '60 e da allora sono rimasti invariati.
Il capo di Instagram ha detto che passare 16 ore al giorno sui social non significa avere una dipendenza dai social Secondo Adam Mosseri, passare tutto questo tempo su Instagram costituisce, nel peggiore dei casi, un «uso problematico» della piattaforma.
Il giorno di San Valentino più di un milione di iraniani della diaspora sono scesi in piazza in tutto il mondo per protestare contro il regime Era dal 1979 che non si vedevano manifestazioni così partecipate di iraniani che vivono lontano dall'Iran.
Il prossimo film di Sean Baker sarà ambientato in Italia e avrà per protagonista Vera Gemma Il regista di Anora ha detto che sarà una «lettera d'amore alle commedie sexy italiane degli anni '60 e '70».
L’Irlanda è il primo Paese al mondo a introdurre il reddito di base per artisti Il BIA (Basic Income for Arts) consiste in un compenso di 325 euro alla settimana che arriverà a 2 mila artisti scelti a estrazione tra 8 mila richiedenti.
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.

Le ceneri di Capote, la radiografia di Hemingway e altre reliquie letterarie

07 Giugno 2018

Tutti conosciamo il culto delle reliquie dei santi, la pratica di conservare e venerare lasciti della vita terrena (tracce biologiche, come ossa e sangue, ma anche oggetti di uso quotidiano), diffusa nei Paesi cattolici. Ebbene, esistono anche “reliquie letterarie”. Anzi, intorno ad esse esiste un vero e proprio mercato: oggetti utilizzati nella vita quotidiana da scrittori famosi (e in alcuni casi anche i loro resti!) rivenduti per cifre notevoli. Su Electric Literature, Erin Bartnett ha messo a punto una lista di nove reliquie letterarie piuttosto bizzarre, ma per cui, per qualche ragione, qualcuno è stato disposto a sborsare un po’ di quattrini.

Per cominciare dalla categoria, diciamo pure un po’ macabra, dei resti umani, sappiate che esattamente dieci anni fa, nel giugno del 2008, un ciuffo di capelli di Jane Austen fu venduto a un collezionista per cinquemila sterline. Come spiegò allora il Guardian, si trattava di un medaglione trasparente che conteneva dei ciuffi di capelli disposti in maniera “artistica”, una pratica piuttosto comune nell’Inghilterra di quel periodo: il medaglione sembra vero, cioè risale all’Inghilterra di inizio Ottocento, ma non c’è modo di essere certi che i capelli fossero veramente quelli della celebre scrittrice.

reliquie letterarie

Restando in tema, le ceneri di Truman Capote sono state vendute nel 2016 per circa 43 mila dollari: l’asta, che si è svolta in California, includeva anche oggetti di uso quotidiano del celebre autore, inclusi i suoi vestiti e le sue scatole di pillole. A proposito di questioni mediche, poi, c’è una radiografia del piede di Ernest Hemingway: attualmente, risulta in vendita sul sito di una casa d’aste (il range di prezzo è tra i 13 mila e i 17 mila euro). Sul sito dedicato, si sostiene che la lastra risalirebbe al 1918, quando Hemingway rimase ferito in guerra (il piede è quello destro).

Anche lasciando stare i reperti di natura anatomica, non mancano altre reliquie strane, per non dire di dubbio gusto. Nel 2010 è stata messo in vendita su eBay il gabinetto di JD Salinger, anche se non è dato sapere se qualcuno l’abbia effettivamente comprato e per quanto: il venditore ha però tenuto a precisare che il wc in questione era stato utilizzato per anni. Soltanto un anno prima, nel 2009, una casa d’aste di New York aveva venduto uno stuzzicadenti di Charles Dickens: l’acquirente ha sborsato 9 mila dollari, però va detto che era uno stuzzicadenti d’avorio, non uno di quei cosi di legno usa e getta. Tra le altre reliquie letterarie, Bartnett elenca anche cose meno strane, come un portafoglio appartenuto a Sylvia Plath e una lettera di Harper Lee: potete leggere l’elenco completo qui.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.