Hype ↓
17:54 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un drone ha ripreso gli ultimi momenti di vita di Yahya Sinwar

18 Ottobre 2024

Giovedì 17 ottobre le Forze di difesa israeliane hanno confermato l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar. Nelle ore precedenti alla comunicazione ufficiale dell’esercito israeliano, su internet – su X e Telegram in particolare – avevano cominciato a girare moltissimo le foto di un cadavere mezzo sepolto dalle macerie di un edificio nel sud di Gaza. Nonostante le gravissime ferite, mettendo una accanto all’altra le foto di quel cadavere e quelle di Sinwar la somiglianza era evidentissima a tutti (tralasciamo la goffa opera di dilettanti della medicina forense che per ore hanno insistito su denti scheggiati e forme di nei, cercando di arrivare loro per primi a una conferma che solo l’esercito israeliano poteva dare). Dopo poche ore, la conferma: «Eliminated: Yahya Sinwar», questo il post con il quale l’Idf ha dato l’annuncio dell’uccisione del nemico pubblico numero 1.

Nelle ore successive a questo annuncio, sono arrivate le comunicazioni istituzionali – le congratulazioni dei Capi di Stato e di governo occidentali, i titoli dei giornali, il video messaggio di Netanyahu, del governo, dello Stato maggiore israeliano – e anche le prime indagini, i primi approfondimenti sull’accaduto.

Tutti sono rimasti sorpresi quando è arrivata la conferma di un altro fatto di cui si sospettava sin dall’inizio: l’uccisione di Sinwar non è il risultato di un’operazione appositamente pianificata ma di una “ordinaria”, un attacco come ce ne sono stati centinaia nell’ultimo anno di guerra nella Striscia di Gaza. L’esercito, addirittura, non pensava che il leader di Hamas si trovasse dove poi è stato ucciso. A rendere tutto ancora più surreale, a un certo punto è arrivato anche un video, registrato da un drone dell’Idf e che, stando a quello che si sa in questo momento, mostrerebbe gli ultimi istanti di vita di Sinwar. Il video dura 47 secondi, si vede un uomo accasciato su una poltrona, il volto coperto dalla kefiah, in mezzo a quel che resta di un palazzo dopo un bombardamento. Prima di morire, l’ultimo gesto di Sinwar è stato provare a colpire il drone lanciandogli addosso un pezzo di legno.

Articoli Suggeriti
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

Leggi anche ↓
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese

Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.

Elon Musk non ha scelto di lasciare il Doge, è stato costretto a farlo

C'entra una legge che di fatto gli vieta di continuare a lavorare per l'amministrazione Trump, almeno fino all'anno prossimo.

Non c’è mai stato un lutto nazionale così lungo come quello per Papa Francesco

Arriverà casualmente fino al 25 aprile, che il Governo suggerisce di celebrare «con sobrietà».

Fatima Hassouna, la protagonista di un documentario che verrà presentato a Cannes, è stata uccisa in un bombardamento israeliano

Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.