Bulletin ↓
23:51 domenica 6 luglio 2025
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.

Stati Uniti e Cina stanno litigando a causa di un panda

28 Aprile 2023

È difficile immaginarselo adesso, ma nel 2003 i rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Cina potevano essere definiti quasi buoni. Probabile che una discreta parte del merito della distensione di quegli anni fosse di un’ambasciatrice inviata dalla Cina in America: la panda Ya Ya. Due anni prima dell’arrivo di Ya Ya in America, la Cina era entrata nell’Organizzazione mondiale del commercio grazie al fondamentale sostegno degli Stati Uniti. Per ringraziarli, la Cina aveva deciso di “prestare” per dieci anni il suo animale-simbolo allo zoo di Memphis, in segno di amicizia e fiducia. Vent’anni dopo, Ya Ya è tornata in Cina, non più ambasciatrice di pace ma portatrice di sventura: nei due decenni in cui i rapporti tra Stati Uniti e Repubblica popolare si sono deteriorati, la panda è finita al centro di una battaglia diplomatica. Da una parte ci sono i cinesi, che accusano gli americani di averla maltrattata e portano come prova di questa accusa recenti foto di Ya Ya evidentemente denutrita e con ciocche di pelliccia mancanti. Dall’altra gli americani, che negano tutto e respingono sdegnati le accuse.

Come racconta la Cnn, Ya Ya è atterrata all’aeroporto di Shanghai giovedì 27 aprile, alla fine di un volo lungo 16 ore su un volo FedEx riservato tutto a lei e ribattezzato “panda express”. Ad accoglierla c’erano suoi fan cinesi, sollevati dal vederla tornare a casa, finalmente, secondo loro, al sicuro dall’indifferenza e dai maltrattamenti americani. «Trattare un nostro tesoro nazionale in questa maniera è una palese provocazione nei confronti della Cina», si legge in uno dei tantissimi commenti scritti su Weibo in questi giorni. Moltissimi di questi commenti sono scritti da nazionalisti cinesi, oltraggiati dal trattamento che gli Stati Uniti avrebbero riservato a un’incarnazione della cosiddetta panda diplomacy, vale a dire la tradizione cinese di “regalare” un panda ai Paesi considerati amici. Tra l’altro, le foto delle sofferenze di Ya Ya arrivano poco dopo la notizia della morte improvvisa del suo compagno, il panda Le Le, anche lui ospite dello zoo di Memphis. Nonostante lo zoo abbia detto e ripetuto che l’orso è morto a causa di una malattia cardiaca, in Cina tante persone sono convinte sia morto perché trascurato e maltrattato.

Ovviamente, in questo già surreale scontro diplomatico è arrivata la Russia a rendere il tutto ancora più assurdo. Negli stessi giorni in cui su Weibo le immagini di Ya Ya denutrita e spelacchiata rimanevano tra i trending topic, cominciavano a girare moltissimo anche i video di due panda ospitati allo zoo di Mosca. Due panda, naturalmente, in splendida forma, rotondi e giocosi come ci si aspetta siano due panda. Le immagini sono state riprese da tutti i media di Stato cinesi, a dimostrazione di come in questo momento storico le amicizie della Repubblica popolare siano cambiate: se la panda diplomacy vale ancora, allora l’alleato adesso è la Russia e l’avversario sono gli Stati Uniti.

Articoli Suggeriti
La Lidl ha fatto una giacca limited edition dedicata agli Oasis e l’ha chiamata Lidl By Lidl

Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.

Anche i boomer hanno fatto cose buone, tipo Techetechetè

Su due cose possiamo essere tutti d'accordo: che il palinsesto estivo è un deserto post apocalittico e che Techetechetè dimostra che i boomer hanno avuto anche la televisione migliore.

Leggi anche ↓
La Lidl ha fatto una giacca limited edition dedicata agli Oasis e l’ha chiamata Lidl By Lidl

Prende ispirazione da una giacca cult indossata da Liam, quella di Berghaus, di cui è volto pubblicitario.

Anche i boomer hanno fatto cose buone, tipo Techetechetè

Su due cose possiamo essere tutti d'accordo: che il palinsesto estivo è un deserto post apocalittico e che Techetechetè dimostra che i boomer hanno avuto anche la televisione migliore.

I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale

Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.

Tra i contenuti speciali del vinile di Virgin c’è anche una foto del pube di Lorde

Almeno, secondo le più accreditate teorie elaborate sui social sarebbe il suo e la fotografia l'avrebbe scattata Talia Chetrit.

La Rai vorrebbe abbandonare Sanremo (il Comune) e trasformare Sanremo (il festival) in un evento itinerante

Sono settimane che la tv di Stato (e i discografici) litigano con il Comune: questioni di soldi, pare, che potrebbero portare alla fine del Festival per come lo conosciamo.

Chi sono i Mind Enterprises, il duo italo disco diventato virale grazie a un video davvero molto italo disco

Tra parodia e nostalgia, Secco (Andrea Tirone) e Baffone (Roberto Conigliaro) hanno guadagnato migliaia di nuovi follower in poche ore.