Hype ↓
01:32 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Com’è stato accolto il nuovo film di Woody Allen in Francia

25 Settembre 2019

«È matto a non volerlo far vedere. Non è poi così male», esclama una donna sulla Rive Gauche. «Ma non è colpa sua. È la questione morale». È solo uno degli scambi di battute, riportati da Variety, che si sentono passando accanto alla sala cinematografica di Parigi dove hanno trasmesso il nuovo film di Woody Allen, A Rainy Day in New York. Distribuita solo in Francia, Belgio, Olanda e Italia (da noi arriva il 3 ottobre grazie all’accordo con Lucky Red), la commedia romantica prodotta da Amazon Studios era infatti stata bloccata a causa delle accuse di molestie sessuali avanzate nei confronti del regista dalla figlia adottiva Dylan Farrow. Lo scorso anno, il colosso statunitense aveva quindi deciso di vietarne la distribuzione.

Come ricorda l’Atlantic, alle accuse di allora si è aggiunta la relazione, recentemente emersa, tra il regista e il finanziere condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein. Dopo il suicidio dell’uomo nella prigione federale di Lower Manhattan, il Times e il Daily Mail avevano infatti reso note alcune fotografie che ritraevano Allen uscire dalla casa di Epstein, con cui pareva aver intessuto rapporti di amicizia. Non solo. Il 48° lungometraggio di Allen è finito al centro delle polemiche soprattutto per un passaggio della trama in cui Elle Fanning, nel ruolo di un’aspirante giornalista sedicenne, intrattiene una relazione con un avvocato di quarantaquattro anni, interpretato da Jude Law.

Per l’Atlantic, l’apprezzamento del film in Francia rientra in quell’«establishment culturale francese» per cui un’opera di genio trascende il proprio creatore, la sua vita e le sue azioni. Per questo tra il culto cinefilo per l’autore e l’impegno del Paese per la libera espressione artistica, il film viene considerato un successo di critica e pubblico. «Allen è in forma spettacolare», scrive il critico Eric Neuhoff su Le Figaro, e «la performance di Fanning una vera rivelazione». «Peccato per gli americani, che saranno privati di una piccola meraviglia della commedia romantica», evidenzia Le Point, mentre Thomas Sotinel di Le Monde, ha trovato il film «incerto, poiché finisce con una nota troppo amara», in netto contrasto con la tenerezza delle scene d’apertura. «Come se il regista avesse avuto la premonizione di essere da lì a poco bandito da una città che avrebbe raccontato per l’ultima volta».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.