Hype ↓
13:36 martedì 4 novembre 2025
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.
Dopo il caso degli accoltellamenti sul treno, in Inghilterra vorrebbero installare nelle stazioni i metal detector come negli aeroporti Ma la ministra dei Trasporti Heidi Alexander ha già fatto sapere che la cosa renderà «un inferno» la vita dei passeggeri.
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania

In Scozia c’è una libreria di cui si può diventare gestori affittandola su Airbnb

11 Aprile 2023

La piccola città di Wigtown, nel sud ovest della Scozia, offre ai turisti la possibilità di godersi una settimana di vacanza sul mare e l’occasione di cimentarsi per una settimana con il mestiere del libraio, contemporaneamente. Nella città, infatti, si trova la libreria Open Book, che è sia un appartamento a disposizione per l’affitto breve su Airbnb che una libreria. Chi desidera godersi allo stesso tempo la possibilità e l’occasione di cui sopra, può affittare l’immobile per una settimana di vacanza e diventare così per sette giorni anche il libraio locale. Nessun impegno a lungo termine, ovviamente: alla fine della settimana si restituiscono al proprietario sia le chiavi della casa che quelle della libreria, che torna poi a disposizione del prossimo inquilino/libraio.

Per chi decidesse di trascorrere le ferie a Wigtown, la settimana funziona così: il nuovo e provvisorio proprietario della libreria potrà decidere tutto dell’organizzazione della stessa, dagli orari e giorni di apertura agli eventi da organizzare passando per gli ospiti da accogliere. Tra le possibilità messe a disposizione c’è anche quella di non fare assolutamente nulla: è già successo in passato, infatti, che gli inquilini della casa-libreria non prendessero alcuna iniziativa commerciale di nessun tipo ma passassero tutto il loro tempo a sfogliare i libri a disposizione di Open Book. La cosa, secondo quanto racconta Atlas Obscura, fa tutto sommato poca differenza: alla fine gli abitanti di Wigtown entrano nella libreria anche solo per incontrare e conoscere il libraio della settimana.

Wigtown, tra l’altro, è nota per essere la Scotland’s National Book Town: a fronte di una popolazione di meno di mille persone, infatti, vi si trovano  quasi una dozzina di librerie. Anche per questo, ogni anno in città viene organizzato il Wigtown Book Festival, un evento che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il Regno unito. A occuparsi dell’organizzazione del festival sono le stesse persone che seguono l’affitto della libreria Open Book su Airbnb.

Articoli Suggeriti
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese

Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.

Un semplice incidente è la più grande sfida che Jafar Panahi ha mai lanciato al regime iraniano

Palma d'oro a Cannes, serissimo candidato all'Oscar per il Miglior film internazionale, nel suo nuovo film il regista immagina gli iraniani alle prese con l'inimmaginabile: quello che succederà dopo la fine della Repubblica islamica.

Leggi anche ↓
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese

Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.

Un semplice incidente è la più grande sfida che Jafar Panahi ha mai lanciato al regime iraniano

Palma d'oro a Cannes, serissimo candidato all'Oscar per il Miglior film internazionale, nel suo nuovo film il regista immagina gli iraniani alle prese con l'inimmaginabile: quello che succederà dopo la fine della Repubblica islamica.

Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema

Il calendario non ha aiutato, ma l’imputato principale sembra essere Hollywood, che ha portato in sala solo film che il pubblico ha snobbato.

I libri del mese

Cosa abbiamo letto a ottobre in redazione.

A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty

Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.

Dopo 30 anni di lavori e un miliardo di investimenti, è stato finalmente inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio di Giza

Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.