Hype ↓
03:40 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Perché vogliono tutti giocare alla fattoria

29 Gennaio 2019

L’ultima fissazione degli appassionati di videogiochi, specialmente quelli europei, sembrano essere i simulatori dei lavori tipici della vita in campagna, su tutti le gare con i trattori. Come scrive Quartz, la diffusione dei videogames “agricoli” è ormai tale da consentire lo svolgimento di eSports specifici, divisi in dieci tornei: questa lega del simulatore agrario gestisce un montepremi totale di 250.000 euro, 100.000 dei quali riservati al vincitore assoluto, che dovrà sfidare gli altri concorrenti su Farming Simulator 19. Il Ceo dell’azienda produttrice del titolo, la Giants Software, precisa che il “farming” incontra da anni il gradimento di molti utenti, ma finora non era stato incluso negli sport elettronici; «non vediamo l’ora di mostrare come l’agricoltura possa essere divertente e competitiva allo stesso tempo», ha dichiarato il manager.

Farming Simulator era stato ideato come replica digitale di un’azienda agricola, poi dato il seguito ha permesso a più giocatori di sfidarsi in diverse gare, ad esempio la corsa con i trattori a impilare balle di fieno. Considerata la nostra dipendenza da smartphone e affini, potrebbe stupire la popolarità di gare simili: non è trascorso troppo tempo dai fasti di FarmVille, il gioco probabilmente più utilizzato al mondo nel 2010, dove le persone gestivano su schermo una fattoria, con tanto di animali, colture e attrezzi acquistabili tramite monete virtuali. I suoi successori hanno però abbandonato l’estetica colorata da cartoon per avvicinarsi a riproduzioni decisamente realistiche, sul modello dei simulatori di volo. Resta lo stesso complicato individuare i motivi della diffusione del genere, che conferma tra l’altro il successo degli eSports: secondo una ricerca dell’anno passato curata da Newzoo, i gamers europei sono oltre 77 milioni, per la maggior parte (84%) uomini di età compresa fra 18 e 34 anni; un mercato che, nel 2016, ha generato ricavi per circa 346 milioni di dollari.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.