Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Phoebe Waller-Bridge ha diretto il nuovo video di Phoebe Bridgers con Paul Mescal
«Phoebe Bridgers, lettrice delle nostre menti, veggente delle nostre anime, ci ha regalato un video che arriva direttamente dai nostri sogni». Così viene introdotto da Vulture il videoclip dell’ultimo singolo di Phoebe Bridgers “Savior Complex”, e come dargli torto. La canzone è inclusa nel recente LP Punisher, che ha ottenuto tre nomination ai Grammy la settimana scorsa mentre Bridgers è in lizza per la categoria Miglior nuovo artista. Una spiaggia gelida, Paul Mescal di Normal People, ferito in volto e in abito scuro osserva il mare. Come se già la scena non fosse idilliaca a completare il sogno c’è Charlotte, adorabile chihuahua a pelo lungo, che per tutta la durata del video accompagna Mescal, dimostrandosi perfetta, dolcissima, super espressiva.
The music video for “Savior Complex” by @phoebe_bridgers is here 🖤 Directed by Phoebe Waller-Bridge, starring @mescal_paul & Charlotte.
🕳 https://t.co/AUdOunhLCU pic.twitter.com/c0CXwoSgZj— Dead Oceans (@DeadOceans) December 1, 2020
Il video, che si può vedere su Facebook, è girato in bianco e nero, ed è stato diretto da Phoebe Waller-Bridge, creatrice e protagonista della fortunatissima serie tv Fleabag. Nel video Mescal vagabonda per lande presumibilmente inglesi o irlandesi, ruba la macchina di un ragazzo, va in una stanza d’albergo e dopo essersi tolto la camicia indossa una minuscola vestaglia e si accoccola con Charlotte, il chihuahua, che al suo risveglio è scomparsa. Bridgers partecipa con alcuni cameo e segue l’attore per tutta la durata della canzone, su un trattore prima, a piedi poi, fino ad essere rappresentata nei quadri del motel. Rumors contemplerebbero una storia tra i due, fatto mai confermato, ma nonostante nulla sia esplicito nel video l’atmosfera è «tristemente romantica», come l’ha definita The Cut. Sempre The Cut si pone delle domande cruciali, che assillano anche noi: «Come si sono conosciute le due Phoebe? È a causa dei loro nomi? Phoebe (Waller-Bridge) conosceva Paul Mescal prima di questo video? Li ha presentati Sally Rooney? Sono tutti in una chat di gruppo insieme? Di chi è questo cane? Era questo ciò che Phoebe (Bridgers) stava facendo quando ha lasciato L.A. per fare un brunch con Mescal in un bar a Kinsale, in Irlanda, piuttosto che fare sesso con lui, che è quello che pensavamo tutti»?

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.