Hype ↓
03:07 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Delle cavie umane stanno per affrontare il viaggio aereo più lungo di sempre, 20 ore

16 Ottobre 2019

Un volo lungo venti ore, che partirà venerdì da New York e atterrerà domenica mattina (orario australiano) a Sydney, che nessun aereo ha mai compiuto prima. È la sfida di Qantas Airline, la compagnia di bandiera australiana, ma anche un vero e proprio esperimento. Come riporta il Los Angeles Times, infatti, «gli scienziati e i ricercatori medici presenti in cabina trasformeranno il nuovo Boeing Co. Dreamliner di Qantas in un laboratorio ad alta quota. Esamineranno il cervello dei piloti alla ricerca di segnali d’allerta e terranno sotto controllo il consumo di cibo, il sonno e l’attività delle poche decine di passeggeri presenti. L’obiettivo è quello di testare come gli umani resisteranno alla prova».

Sono molte le compagnie, come Singapore Airlines, che negli ultimi anni hanno ricominciato a percorrere voli lunghi senza scalo, in parte grazie allo sviluppo di aeromobili più leggeri e più aerodinamici che possono volare più lontano. Questo ha fatto sì che l’industria legata alla cura del jetlag fiorisse: dalle compresse di melatonina allo Xanax fino agli occhiali a emissione di luce Propeaq alle app specifiche, oggi sono moltissimi i prodotti in commercio che sostengono di “correggere” gli effetti dell’attraversamento dei fusi orari sul corpo umano. Effetti che, secondo gli studi a oggi disponibili, non sono da sottovalutare.

Stando ai dati dell’International Air Transport Association (IATA) – che aiutano a comprendere il perché del volo-esperimento di Qantas – si prevede che circa 4,6 miliardi di persone prenderanno un volo nel 2019, che diventeranno 8,2 miliardi nel 2037: un’altra industria fiorentissima. Ci sono però degli altri elementi che le compagnie che vogliono capitalizzare sui voli molto lunghi devono tenere in conto. L’inevitabile aumento del prezzo del carburante, tanto per cominciare, e il crescente movimento ecologista che oggi spinge chi viaggia a ridurre le proprie emissioni di carbonio. 

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.