Hype ↓
20:43 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Il museo Van Gogh ha dedicato una mostra speciale ai Pokémon

29 Settembre 2023

Per festeggiare il suo 50esimo anniversario, il museo Van Gogh di Amsterdam ha annunciato una collaborazione con Pokémon. Questa collezione, che va ad aggiungersi alla quella permanente, ha aperto le porte al pubblico il 28 settembre e sarà visitabile fino al 7 febbraio. Qualche settimana fa il profilo ufficiale di Pokémon ha pubblicato su YouTube un teaser della collaborazione dove si vedono Pikachu e Eevee saltellare in mezzo a un campo di girasoli costellato dai tipici mulini a vento olandesi, quando all’improvviso le sfumature blu del cielo prendono le sembianze della “Notte stellata” di Van Gogh.

L’obiettivo della collaborazione, spiega la direttrice generale del museo Emilie Gordenkerè avvicinare i più piccoli alle opere del pittore olandese, attraverso un percorso interattivo e divertente. Perché proprio i Pokémon? Van Gogh non ha mai fatto segreto della sua passione per il Giappone, i riferimenti al Paese traspaiono infatti in tantissime delle sue opere, come nel celebre Almond Blossom. Ampio spazio sarà dato dunque alle attività per bambini, che durante la visita potranno cimentarsi nella Pokémon Adventure, una specie di grande caccia al tesoro tra i quadri, o imparare a disegnare Pikachu. Saranno presenti anche dei contenuti per adulti, come approfondimenti sul contesto delle opere.

Nelle ultime ore sono stati diffusi molti video riguardanti la collaborazione, ma al centro dell’entusiasmo sembrano esserci le decine di gadget pensati per l’anniversario, più che la mostra in sé. Nei filmati si vedono fiumi di persone prendere d’assalto il piccolo negozio, spingersi contro le transenne come fossero a un concerto e arraffare quante più stampe possibile. Cartoline, magliette, tote bag, calamite, quaderni, portachiavi, penne, quaderni: questi sono solo alcuni degli oggetti presenti nel gift shop del museo. A conferma del fatto che sono già diventati degli oggetti del desiderio molto ambiti, tra le Faq poste al personale del museo troviamo «si può entrare nel negozio senza visitare il museo?” (nel caso, la risposta è no). Sembrano essere due al momento i souvenir più ricercati: la carta da gioco ufficiale in ricordo della collaborazione, in cui appare un Pikachu in “stile Van Gogh” e un pupazzo dello stesso personaggio “con il cappello in feltro grigio” (che sarà presto disponibile online). Su Twitter c’è anche chi ha dato i suoi tips dopo essere stato al museo, soprattutto, si legge, per mettere in guardia dai già numerosi rivenditori.

Articoli Suggeriti
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori

Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).

All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori

Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.

Leggi anche ↓
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori

Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).

All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori

Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.

Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day

Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.

Sono state pubblicate le foto della corona tutta ammaccata che i ladri hanno lasciato cadere durante il furto al Louvre

Il museo ha diffuso le immagini del gioiello, danneggiato ma ancora integro, in attesa di lanciare un bando per decidere chi la restaurerà.

L’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni è già diventato un’attrazione turistica

Dopo il restauro, ci sono sempre più turisti che accorrono alla Basilica di San Lorenzo per valutare di persona la somiglianza tra l'angelo e Meloni.

Nel nuovo trailer del Diavolo veste Prada 2 c’è Miranda Priestly che, come tutte le direttrici del mondo, va alla ricerca di soldi per il suo giornale

Ambientato a Milano, il trailer mostra una Miranda Priestly alle prese, persino lei, con la crisi dell'editoria.