Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
In America le persone vaccinate potranno socializzare senza mascherina
Chi ha completato la procedura di vaccinazione contro il Covid-19 potrà incontrare in casa o comunque nei luoghi chiusi altre persone vaccinate senza l’obbligo di indossare la mascherina. A confermarlo ufficialmente è il Center for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti, dove la campagna di vaccinazione sta andando avanti in maniera spedita. La raccomandazione fa parte delle linee guida recentemente pubblicate dal CDC volte a indirizzare i comportamenti di chi ha ricevuto le dosi del vaccino. Rimane, chiaramente, l’obbligo della mascherina all’aperto, in tutti i luoghi pubblici e in tutte le interazioni fra persone non vaccinate. Chi è vaccinato, inoltre, deve continuare a evitare gli assembramenti.
Come riporta il New York Times, le persone sono considerate “completamente vaccinate” a due settimane dalla seconda dose del vaccino Moderna o Pfizer/BioNTech (lo stesso che, con molta lentezza, stiamo somministrando in Italia ed Europa) e a due settimane dall’unica dose del vaccino Johnson & Johnson. Coloro che sono completamente vaccinati, inoltre, possono anche riunirsi in casa con persone che non lo sono ancora, ma solo a patto che queste siano soggetti a basso rischio di contrarre il Covid-19 in forma grave. «Se i nonni sono stati vaccinati, possono visitare i figli e la loro famiglia anche se questi non sono stati vaccinati, purché questi ultimi non siano a rischio di malattie gravi», ha spiegato Rochelle Walensky, direttrice del CDC. Al momento non ci sono indicazioni sui viaggi e i lunghi spostamenti: la raccomandazione rimane quella di evitare i viaggi non necessari.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.