Bulletin ↓
01:15 domenica 3 agosto 2025
Il nuovo regolamento per la tutela dei minori online in Regno Unito ha bloccato i post sulla guerra in Ucraina e Gaza Sono stati tra i primi contenuti online a essere oscurati dalle nuove regolamentazioni inglesi, prima di pornografia e video violenti.
L’assessore ai grandi eventi del comune di Roma sta facendo di tutto per portare gli Oasis in città Anche se al momento la reunion dei fratelli Gallagher non prevede l'Italia, Roma si è già fatta avanti con insistenza. 
La campagna pubblicitaria di Sydney Sweeney per American Eagle è sempre più un caso politico Dopo le polemiche sullo slogan scelto per accompagnare le foto a difendere l’attrice è intervenuta anche la Casa Bianca.
È morto Robert Wilson, il regista che inventò l’opera teatrale totale Con spettacoli come Einstein on the Beach portò musica, videoinstallazioni e l’interdisciplinarietà a teatro, modernizzandone il linguaggio.
Dopo otto anni di studio non stop, la Lofi Girl si è finalmente diplomata Il volto dell’amatissimo canale YouTube ha mostrato il diploma su TikTok, dopo aver tenuto compagnia a milioni di studenti e lavoratori.
In Nepal oltre il 70 per cento delle auto vendute è elettrico In soli cinque anni il tasso di auto elettriche in circolazione nel paese ha raggiunto quello di Norvegia e Singapore. 
Hollywood sembra intenzionata a dare un sequel a tutte le commedie romantiche degli ultimi trent’anni Mentre si gira "Il diavolo veste Prada 2" sono stati annunciati i ritorni di "Il matrimonio del mio migliore amico" e "Sognando Beckham".
A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Perché gli europei fanno vacanze così lunghe?

22 Agosto 2018

Per gli americani l’estate europea è un mezzo incubo fatto di negozi chiusi e strade desolate. Ragione per cui su JStor Daily, una biblioteca digitale che raccoglie ricerche e paper accademici, si può trovare una articolo che cerca di rispondere alla domanda tra il preoccupato e l’incuriosito “Perché gli europei fanno vacanze estive così lunghe?”.

La risposta è tratta da un libro di storia contemporanea scritto dallo studioso Gary Cross, che in un capitolo spiega che le origini della lunga vacanza estiva inizia tra le due guerre mondiali. Prima della Prima guerra mondiale non esistevano vacanze per la classe operaia europea, di sicuro non erano pagate e comunque non erano abbastanza lunghe per intraprendere viaggi o programmare villeggiature. Le cose iniziarono a cambiare nel 1919 in Francia quando tipografi e fornai iniziarono a essere premiati con una settimana di vacanza pagata. Ma già nel 1925 sei Paesi europei avevano introdotto leggi che regolavano le vacanze pagate. Le vacanze venivano così usate sia come incentivo (premio) per ottenere risultati, sia per utilizzare in modo più efficiente la forza lavoro nei momenti di minore attività.

Ma non solo: negli anni ’20 e ’30 le vacanze estive furono un tema sfruttato dalle organizzazioni politiche di destra e di sinistra per modellare (e ingraziarsi) la società del tempo. Nel documento si fa riferimento in particolare al Labour inglese che organizzava attività estive come social club estivi ed escursioni e al fascismo e al nazismo con istituti come il Dopolavoro e il Kraft durch Freude che incoraggiavano il patriottismo attraverso attività sportive e visite a siti naturali o storici.

Crebbe così l’interesse a viaggiare e contemporaneamente presero forma strutture come ostelli della gioventù e campi vacanze. La cosa interessante è che sia destra che sinistra, per ragioni diverse, sostennero l’idea delle vacanze: per i conservatori era un modo per lenire il radicalismo e le rivendicazioni, mentre la sinistra le considerò un importante campo di trasformazione della società in termini di diritti. Prima che iniziasse la Seconda guerra mondiale, le vacanze erano così diventate un obiettivo ideologico e, al tempo stesso, una gratificazione molto concreta. Dagli anni ’80 poi, in molti Paesi furono garantite ai lavoratori 5 settimane di vacanze pagate all’anno.

Foto Getty
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.