Quattro giovani artisti in concerto a Milano: sta arrivando “Una serata con i talenti di Up Next Italia”

All'Anfiteatro Apple Piazza Liberty, il 13 settembre: con MILLE, David Blank, GINEVRA e Leon Faun.

di Studio
07 Settembre 2023

Sono quattro nomi e vengono da strade diverse, fanno musica diversa, hanno naturalmente pubblici diversi, ma si ritroveranno per una sera tutti insieme all’Anfiteatro di Apple Piazza Liberty, a Milano. Succede il 13 settembre con “Una serata con i talenti di Up Next Italia”, il secondo appuntamento live del programma di Apple Music che promuove i talenti della nuova scena musicale italiana. Gli artisti che si esibiranno sono David Blank, GINEVRA, MILLE e Leon Faun. Come già successo in precedenza, Up Next Italia ha scelto quattro giovani artisti: in passato si erano esibiti sullo stesso palco Matteo Crea, Kaze, Ditonellapiaga e ALFA. La serata sarà presentata da Filippo Ferrari.

Rivista Studio, per questa edizione di “Una serata con i talenti di Up Next Italia”, ha curato editorialmente la pubblicazione che troverete all’Anfiteatro del Liberty, intervistando i quattro talenti che si esibiranno nel corso della serata.

Uno sguardo agli artisti e alle loro carriere, quindi. Mille, nome d’arte per Elisa Pucci, ha tra le sue ispirazioni principali Raffaella Carrà. Racconta: «La imitavo, la ricopiavo e a casa davanti allo specchio facevo le cose che faceva lei». Poi ha iniziato a suonare, e ha esplorato nuovi generi, e cantava in inglese: «Era un modo per non farmi capire da mio fratello: condividevamo all’inizio la stessa camera da letto e quindi quando scrivevo non mi volevo far prendere in giro». Alla fine del giro è tornata al cantautorato italiano, il primo amore.

David Blank è nato nelle Marche, ha passato l’adolescenza a Londra, è tornato a Milano per affermarsi musicalmente. Il suo ultimo singolo si chiama “Now That It’s Real” ed è in collaborazione con BigMama, prodotto da Dumar. Dice: «È un modo di allontanarmi dal mood un po’ cupo che avevo prima, più in bianco e nero. Con questo boost di colori inizia una nuova era di emozioni non solo tristi, ma anche felici».

GINEVRA Nel 2022 ha pubblicato il primo Lp DIAMANTI, 12 canzoni che – in parte – troveranno spazio sul palco di piazza Liberty a Milano. I pezzi del disco hanno tutti una parola per titolo. Si chiamano “Briciole”, “Anarchici”, “Asteroidi”. Una si chiama come la sua città, “Torino”: «Con Torino ho un rapporto forte e viscerale», dice. «Negli ultimi anni, stando lontana, mi sono resa conto che mi mancano diverse sue caratteristiche anche architettoniche, come la presenza del fiume».

Infine, Leon Faun: sia cantante che attore, definizione difficile come è anche tenere insieme queste due anime e professioni. «Fin da bambino volevo fare l’attore, poi la musica è entrata intorno ai 14 anni, quando ho iniziato a fare le prime cose», racconta. «Mi divertiva molto sceneggiare i miei primi video musicali. Era unire le due passioni. Durante le riprese del mio primo film, La terra dei figli, che girai nel 2019, pubblicai “Oh Cacchio”, e i due percorsi sono partiti insieme».

Ci si deve registrare, per seguire l’evento, e lo si fa qui.

Too Much di Lena Dunham non è una commedia romantica, è un horror sentimentale

La nuova serie della creatrice di Girls è piena di difetti ma ha un pregio che da solo quasi basta a redimerla: rende bene l'idea di che cosa terribile siano le relazioni oggi.

È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini

Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".

Leggi anche ↓
Too Much di Lena Dunham non è una commedia romantica, è un horror sentimentale

La nuova serie della creatrice di Girls è piena di difetti ma ha un pregio che da solo quasi basta a redimerla: rende bene l'idea di che cosa terribile siano le relazioni oggi.

È morto lo scrittore di culto Gilberto Severini

Nel 2011 era arrivato tra i finalisti allo Strega con il libro "A cosa servono gli amori infelici".

I due maggiori premi letterari giapponesi quest’anno non sono stati assegnati perché non c’erano romanzi abbastanza belli

I prestigiosi premi Akutagawa e Naoki, da regolamento, hanno deciso di saltare l’annata perché nessun candidato meritava di essere premiato.

Adolescence è la serie più vista nel 2025 su Netflix, persino più di Squid Game

La serie inglese domina la classifica dei contenuti originali più visti, confermandosi così l'evento televisivo dell'anno.

Zadie Smith farà il suo esordio da cantante nel nuovo album di Blood Orange

Per ascoltarla dovremo aspettare il 29 agosto, data di uscita di Essex Honey.

L’Odissea di Nolan esce tra un anno ma la prevendita dei biglietti è già partita e ci sono anche i primi sold out

Negli Usa e in Inghilterra le sale IMAX hanno finito i biglietti, a un anno esatto dall'uscita del film.