Hype ↓
07:48 venerdì 6 febbraio 2026
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.
Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter 38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.
It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.
Tra le centinaia di giornalisti licenziati improvvisamente dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.

Come sono nate le uova di cioccolato

13 Aprile 2017

Ogni anno, a ridosso della Pasqua, in Italia si comprano circa 30 milioni di uova di cioccolato e circa 25 milioni di colombe, secondo le stime della Codacons. A differenza delle colombe, che sono un dolce tipicamente italiano, però, le uova di cioccolato rappresentano una tradizione pasquale diffusa in molti Paesi. L’usanza di regalare uova di cioccolato a ridosso di questa festività era già diffusa nella Francia e della Germania del Diciannovesimo secolo, spiega un articolo della Bbc, e da lì s’è diffusa nel resto d’Europa. Tuttavia le primissime uova di cioccolato risalgono alla corte del re Sole, mentre l’associazione simbolica e religiosa tra le uova e la Pasqua ha origini molto più antiche, che risalgono agli albori del cristianesimo e, secondo alcuni, a precedenti tradizioni ebraiche e pagane.

«Per i cristiani, l’uovo pasquale è un simbolo della risurrezione di Gesù. Dipingere le uova è una tradizione diffusa specialmente nelle chiese ortodosse e cattoliche orientali, dove le uova sono dipinte di rosso per rappresentare il sangue di Cristo che fu sparso sulla croce», scrive il religion editor dell’Huffington Post, Jahnabi Barooah. A questo, spiega inoltre la Bbc, si aggiunge il fatto che un tempo era proibito mangiare le uova nel periodo precedente alla Pasqua (per i cattolici, la Quaresima, per gli anglicani la “Holy Week”), dunque «le uova deposte in quel periodo venivano conservate e decorate, per poi essere regalate ai bambini».

pasqua uova perché

Dunque la pratica di regalare uova particolari, decorate e abbellite, per la Pasqua è di molto antecedente all’invenzione delle uova di cioccolato, o se è per questo all’arrivo del cioccolato in Europa. Secondo alcuni, anzi, ha origini pre-cristiane: «Lo scambio delle uova era una pratica antica, che era celebrata in varie culture», sostiene Heather McDougall sul Guardian, notando che sia le culture celtiche che quelle mesopotamiche celebravano ricorrenze primaverili in onore della rinascita della natura dopo i mesi invernali. Inoltre l’uovo è uno dei componenti della celebrazione della Pasqua ebraica.

Secondo una vulgata piuttosto diffusa, il primo uovo di cioccolato fu realizzato alla corte di Luigi XIV. Il Re Sole infatti aveva la consuetudine di regalare uova rivestite d’oro a nobili e cortigiani, seguendo la tradizione già diffusa dello scambio delle uova. Tuttavia era anche un estimatore del cioccolato, tanto da avere un maitre chocolatier personale, David Chaillou. Da lì l’idea di regalare uova dorate, realizzate però su una base di cioccolato, anziché con delle uova normale.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.