Hype ↓
16:58 sabato 29 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Come sono nate le uova di cioccolato

13 Aprile 2017

Ogni anno, a ridosso della Pasqua, in Italia si comprano circa 30 milioni di uova di cioccolato e circa 25 milioni di colombe, secondo le stime della Codacons. A differenza delle colombe, che sono un dolce tipicamente italiano, però, le uova di cioccolato rappresentano una tradizione pasquale diffusa in molti Paesi. L’usanza di regalare uova di cioccolato a ridosso di questa festività era già diffusa nella Francia e della Germania del Diciannovesimo secolo, spiega un articolo della Bbc, e da lì s’è diffusa nel resto d’Europa. Tuttavia le primissime uova di cioccolato risalgono alla corte del re Sole, mentre l’associazione simbolica e religiosa tra le uova e la Pasqua ha origini molto più antiche, che risalgono agli albori del cristianesimo e, secondo alcuni, a precedenti tradizioni ebraiche e pagane.

«Per i cristiani, l’uovo pasquale è un simbolo della risurrezione di Gesù. Dipingere le uova è una tradizione diffusa specialmente nelle chiese ortodosse e cattoliche orientali, dove le uova sono dipinte di rosso per rappresentare il sangue di Cristo che fu sparso sulla croce», scrive il religion editor dell’Huffington Post, Jahnabi Barooah. A questo, spiega inoltre la Bbc, si aggiunge il fatto che un tempo era proibito mangiare le uova nel periodo precedente alla Pasqua (per i cattolici, la Quaresima, per gli anglicani la “Holy Week”), dunque «le uova deposte in quel periodo venivano conservate e decorate, per poi essere regalate ai bambini».

pasqua uova perché

Dunque la pratica di regalare uova particolari, decorate e abbellite, per la Pasqua è di molto antecedente all’invenzione delle uova di cioccolato, o se è per questo all’arrivo del cioccolato in Europa. Secondo alcuni, anzi, ha origini pre-cristiane: «Lo scambio delle uova era una pratica antica, che era celebrata in varie culture», sostiene Heather McDougall sul Guardian, notando che sia le culture celtiche che quelle mesopotamiche celebravano ricorrenze primaverili in onore della rinascita della natura dopo i mesi invernali. Inoltre l’uovo è uno dei componenti della celebrazione della Pasqua ebraica.

Secondo una vulgata piuttosto diffusa, il primo uovo di cioccolato fu realizzato alla corte di Luigi XIV. Il Re Sole infatti aveva la consuetudine di regalare uova rivestite d’oro a nobili e cortigiani, seguendo la tradizione già diffusa dello scambio delle uova. Tuttavia era anche un estimatore del cioccolato, tanto da avere un maitre chocolatier personale, David Chaillou. Da lì l’idea di regalare uova dorate, realizzate però su una base di cioccolato, anziché con delle uova normale.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.