Hype ↓
10:24 venerdì 12 settembre 2025
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.
Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.
È uscito il primo trailer di Nouvelle Vague, il film in cui Richard Linklater racconta Jean-Luc Godard che gira Fino all’ultimo respiro E che potremo vedere in streaming su Netflix, dove sarà disponibile dal 14 novembre.
Il biopic di Giorgio Armani è già in lavorazione  S’intitola Armani – The King Of Fashion ed è in lavorazione già da mesi, non si sa se con il benestare della famiglia o no.
OpenAI vuole portare il suo primo film animato fatto tutto con l’intelligenza artificiale al prossimo Festival di Cannes Si intitola Critterz, è già in corso di realizzazione, ma il progetto di presentarlo a Cannes appare molto difficile.
Dopo due anni di prove, EssilorLuxottica ha deciso di introdurre la settimana lavorativa corta Le sperimentazioni fatte fin qui hanno dato ottimi risultati, e ora l'azienda sembra intenzionata a cambiare definitivamente modello di produzione
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.

Come sono nate le uova di cioccolato

13 Aprile 2017

Ogni anno, a ridosso della Pasqua, in Italia si comprano circa 30 milioni di uova di cioccolato e circa 25 milioni di colombe, secondo le stime della Codacons. A differenza delle colombe, che sono un dolce tipicamente italiano, però, le uova di cioccolato rappresentano una tradizione pasquale diffusa in molti Paesi. L’usanza di regalare uova di cioccolato a ridosso di questa festività era già diffusa nella Francia e della Germania del Diciannovesimo secolo, spiega un articolo della Bbc, e da lì s’è diffusa nel resto d’Europa. Tuttavia le primissime uova di cioccolato risalgono alla corte del re Sole, mentre l’associazione simbolica e religiosa tra le uova e la Pasqua ha origini molto più antiche, che risalgono agli albori del cristianesimo e, secondo alcuni, a precedenti tradizioni ebraiche e pagane.

«Per i cristiani, l’uovo pasquale è un simbolo della risurrezione di Gesù. Dipingere le uova è una tradizione diffusa specialmente nelle chiese ortodosse e cattoliche orientali, dove le uova sono dipinte di rosso per rappresentare il sangue di Cristo che fu sparso sulla croce», scrive il religion editor dell’Huffington Post, Jahnabi Barooah. A questo, spiega inoltre la Bbc, si aggiunge il fatto che un tempo era proibito mangiare le uova nel periodo precedente alla Pasqua (per i cattolici, la Quaresima, per gli anglicani la “Holy Week”), dunque «le uova deposte in quel periodo venivano conservate e decorate, per poi essere regalate ai bambini».

pasqua uova perché

Dunque la pratica di regalare uova particolari, decorate e abbellite, per la Pasqua è di molto antecedente all’invenzione delle uova di cioccolato, o se è per questo all’arrivo del cioccolato in Europa. Secondo alcuni, anzi, ha origini pre-cristiane: «Lo scambio delle uova era una pratica antica, che era celebrata in varie culture», sostiene Heather McDougall sul Guardian, notando che sia le culture celtiche che quelle mesopotamiche celebravano ricorrenze primaverili in onore della rinascita della natura dopo i mesi invernali. Inoltre l’uovo è uno dei componenti della celebrazione della Pasqua ebraica.

Secondo una vulgata piuttosto diffusa, il primo uovo di cioccolato fu realizzato alla corte di Luigi XIV. Il Re Sole infatti aveva la consuetudine di regalare uova rivestite d’oro a nobili e cortigiani, seguendo la tradizione già diffusa dello scambio delle uova. Tuttavia era anche un estimatore del cioccolato, tanto da avere un maitre chocolatier personale, David Chaillou. Da lì l’idea di regalare uova dorate, realizzate però su una base di cioccolato, anziché con delle uova normale.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.