Hype ↓
20:45 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

È uscito il primo trailer di Ferrari di Michael Mann

18 Ottobre 2023

«Due oggetti non possono mai occupare lo stesso spazio, nello stesso momento», il trailer di Ferrari, uscito da qualche ora, si apre con questa legge della fisica conosciuta come Principio di esclusione di Pauli. Poco importa, comunque, perché «se sali su una delle macchine di Enzo Ferrari», interpretato da Adam Driver, «sali per vincere». Il ritratto che Michael Mann fa del fondatore di Ferrari parte dalle origini, quando quelle automobili rosso fuoco su cui l’imprenditore spendeva fin troppi soldi andavano ancora sorprendentemente piano. Eppure, la lentezza talvolta è indice di qualità e Mann, che ha impiegato 30 anni per realizzare questo film, lo sa bene. Con l’azienda di famiglia a un passo dalla bancarotta e un matrimonio compromesso dalla morte prematura del figlio Dino, Enzo Ferrari prova a riprendere in mano la sua vita tra due donne, interpretate da Penelope Cruz e Shailene Woodley, due figli e un’unica, accecante passione: le macchine da corsa.

Al di là della trama, di cui, come è prevedibile, per il momento appaiono solo pochi frammenti, nel trailer risalta già l’interpretazione di Driver, nello specifico spicca l’accento con il quale fa parlare il suo Ferrari. È quasi impossibile non sentirlo: il “th” inesistente, l'”h” aspirata, la divisione in sillabe ben marcata. In qualche modo fastidioso, ha scritto World of Reele praticamente indistinguibile da quello che aveva usato per Maurizio Gucci. Già all’epoca di House of Gucci, infatti, quell’interpretazione stereotipata dell’italiano medio che parla inglese non era passata inosservata. Nello specifico, Pierfrancesco Favino aveva provato a rivendicare una sorta di “prima gli italiani” per i ruoli italiani. Per capire fino in fondo se si tratterà dell’ennesima interpretazione macchiettistica non resta che aspettare la data di uscita, prevista per il 25 dicembre.

Articoli Suggeriti
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

Leggi anche ↓
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta

La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.

Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Infinite Jest, 30 anni di gratitudine

Il romanzo di David Foster Wallace non ha avuto ricadute solo sui critici e i lettori. Se ne trovano tracce in ogni ambito della cultura e, anche a 30 anni dall'uscita, è difficile distinguere tra ammirazione e ossessione.

Le parti rosse di Maggie Nelson non è né un memoir né un true crime, ma un’accusa alla spettacolarizzazione della violenza sulle donne

Il nuovo libro dell'autrice di Bluets racconta un omicidio, un processo e un trauma familiare. Ma, soprattutto, è un'accusa contro una cultura che trasforma in spettacolo persino la morte di una donna.