Hype ↓
18:47 mercoledì 11 febbraio 2026
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).

Gli Stati Uniti hanno condotto una maxi operazione contro dei trafficanti d’aglio

02 Luglio 2019

Non ci avrete mai pensato, ma il contrabbando dell’aglio ha dimensioni globali ed è un problema per molte nazioni nel mondo. Atlas Obscura riporta infatti l’ultimo caso di cronaca sul commercio clandestino di questa pianta: la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha fermato un’imbarcazione che trasportava aglio clandestino per un valore di 30.000 dollari sulla rotta che va da Haiti alla Repubblica Dominicana. Una retata senza precedenti.

La clandestinità, infatti, va a colpire un mercato severamente regolamentato. Sia per un tema di sicurezza, perché quando si tratta di alimenti le autorità temono la diffusione di malattie e parassiti, sia a causa di dinamiche commerciali. Il più grande produttore di aglio è la Cina, che ha in mano il 70% della produzione mondiale. Per l’importazione esistono invece delle quote fisse. La Tailandia, ad esempio, può importare fino a 65 mila tonnellate all’anno tassate al 27%. Superata questa soglia le tasse salgono al 57%.

«Oltrepassare questi limiti è molto lucrativo, ma anche pericoloso» sottolinea Atlas Obscura. Nel 2013 due britannici furono arrestati per aver aggirato la tassazione vigente nell’Unione Europea, pari al 9,6%, passando dalla Norvegia, Paese fuori dall’Unione, come riporta la Bbc. Una tassazione che può variare col mutare delle relazioni internazionali. Negli Stati Uniti, in seguito alla guerra commerciale con la Cina, la tassazione è salita al 10 per cento. Una buona notizia per la città di Gilroy, in California, soprannominata la capitale dell’aglio.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.