Hype ↓
13:50 mercoledì 28 gennaio 2026
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta l’accusato è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse qualcosa.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.
Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.
La CDU, il partito di maggioranza in Germania, vuole abolire il diritto di lavorare part time Secondo il partito del cancelliere Merz, la crisi economica tedesca è colpa soprattutto dei troppi lavoratori che decidono di fare part time.
I cittadini di Minneapolis hanno organizzato una festa per il licenziamento di Greg Bovino davanti all’hotel dove alloggiava Cori, canti, balli, musica, festeggiamenti. Fino a quando la polizia non è intervenuta per interrompere violentemente il party improvvisato.
Ad Amsterdam saranno installate lungo i canali delle mini scale per aiutare i gatti che cadono in acqua Centomila euro che il Comune ha deciso di investire nella costruzione di quelle che tecnicamente si chiamano “scale per l’uscita della fauna selvatica”.
Dopo il litigio con il figlio Brooklyn, una canzone di Victoria Beckham di 25 anni fa è arrivata in cima alle classifiche inglesi A 23 anni dal lancio, "Not Such An Innocent Girl" raggiunge la vetta di ben due classifiche inglesi, grazie al pubblico litigio tra Victoria e David da una parte e il figlio Brooklyn dall'altra.

Un artista ha realizzato una torre di libri che sembra un vortice infinito

19 Febbraio 2021

L’artista slovacco Matej Kren ha creato una torre di 8.000 libri (dal titolo “Idiom”) nella Biblioteca Municipale di Praga, con una particolarità: se si guarda al suo interno, la torre diventa un vortice, un pozzo profondissimo che sembra estendersi fino all’infinito. «Sarà che lavoro con i libri, ma guardarli e vedere che possono essere così interminabili mi provoca parecchia ansia», ha scritto Jonny Diamond su Literary Hub. Libri da recensire, libri da leggere, libri da tradurre, libri da finire, libri da iniziare: l’incubo di qualsiasi bibliofilo.

Una sorta di cilindro, alto alcuni metri realizzato con libri disposti in cerchi sovrapposti. Su un lato si apre una strana finestra a forma di goccia, che consente ai visitatori di affacciarsi all’interno della colonna e di guardare giù, verso il pavimento, e su, per cercare il soffitto. Inutile dire che non si vede né l’uno né l’altro perché la scultura ha uno specchio alla base e uno alla sommità, il che rende la costruzione praticamente infinita. Il colore dell’esterno è dato dai dorsi dei libri, che creano una miriade di toni differenti, mentre l’interno è un colore chiaro, più caldo, dovuto alle pagine dei volumi. Ciò che si nota subito, una volta dopo essersi sporsi dalla finestra, è che volendo fotografare l’interno è praticamente impossibile che la propria immagine non vi si rifletta: ed è questo il senso dell’opera. Evidenziare quel legame, inscindibile, profondo, fra quello che si legge e studia e quello che si vive.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.