Hype ↓
01:10 mercoledì 10 settembre 2025
La vita e la carriera del giovane Gigi D’Alessio diventeranno un film Il biopic si intitolerà Solo se canti tu e a interpretare D'Alessio sarà Matteo Paolillo, meglio noto come Edoardo Conte di Mare fuori.
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti e le dimissioni del Presidente del Consiglio In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.
Dopo anni di tentativi falliti, finalmente Call of Duty diventerà un film Grazie a un accordo tra Paramount e Activision, una delle più importanti saghe videoludiche di sempre arriverà sul grande schermo.

La Russia vuole sabotare le Olimpiadi di Parigi con un video deepfake di Tom Cruise

04 Giugno 2024

Bisogna abituarsi a leggere notizie come queste: viviamo nel mondo dell’intelligenza artificiale, la post verità è un concetto ormai superato, siamo ormai giunti alla post realtà. È sicuramente già apparso nei vostri feed social, il video in cui Tom Cruise fa da voce narrante a un documentario (una bugia che al suo interno contiene un miriade di altre bugie, così lo potremmo definire) in cui si denunciano peccati e crimini dietro le Olimpiadi di Parigi. È stata Microsoft, in un report, a rivelare che il video – che non è un video solo, in realtà: nel canale Telegram dedicato si trovano già quattro episodi di questa “serie” – non è la simpatica burla di un gruppo di guasconi di internet ma lo strumento di una vera e propria disinfo ops: il video è comparso su Telegram nel 2023 ed è stato spinto verso la viralità da un gruppo filorusso conosciuto con il nome di battaglia Storm-1679. Gruppo, tra l’altro, già noto alle cronache: sono gli autori di una delle più note truffe della storia recente, un inganno le cui principali vittime furono celebrity hollywoodiane che, convinte di registrare messaggi personalizzati per i loro fan tramite l’app Cameo, finirono poi dentro video di propaganda anti-ucraina.

Non è una cosa tanto diversa da quella che è successa a Cruise, in fin dei conti. La sua voce è disponibile per chiunque abbia accesso a internet, e con disponibile oggi si intende manipolabile. Se questo non fosse l’anno in cui i cittadini di mezzo mondo voteranno alle elezioni (del Messico abbiamo scritto in questo pezzo, ma elezioni si stanno svolgendo anche in Indie e a novembre ci saranno le presidenziali negli Stati Uniti), questo video e tutti i video simili a questo farebbero ridere. Fa ridere a partire dal titolo, Olympics Has Fallen, gioco di parole che riprende il titolo della popolarissima saga action con protagonista Gerard Butler Olympus Has Fallen. Fa ridere anche la falsa campagna promozionale che il gruppo Storm-1679 si è inventato per promuovere il film sui social: finte recensioni del New York Times e di Bbc, ovviamente tutte entusiastiche, cinque stelle, dieci e lode.

Storm-1679 non è però l’unico gruppo filorusso attivo nel (tentativo di) boicottaggio delle Olimpiadi parigine. In questi giorni è all’opera anche il gruppo gemello Storm-1099 – non a caso noto anche con il nome di Doppelganger – che sta creando siti pieni di bufale su accuse di corruzione ai danni del Comitato olimpico e di rischi di proteste violente durante i Giochi (diversi post si rivolgono quasi direttamente alla delegazione israeliana, dicendo che la loro sicurezza nazionale sarà a rischio se dovessero andare a Parigi per partecipare alle Olimpiadi). Anche in questo caso, ci sono falsi articoli di, tra gli altri, Le Parisien e Le Point a confermare le bufale. Obiettivo prediletto degli improperi Storm-1099 è ovviamente Emmanuel Macron, dipinto come una sorta di Re Sole interessato solo agli sfarzi olimpici e indifferente alle difficoltà dei suoi concittadini.

Articoli Suggeriti
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana

Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.

Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie

Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.

Leggi anche ↓
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana

Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.

Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie

Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.

Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa americano in ministero della Guerra

Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 

Alla parata militare cinese Putin e Xi Jimping hanno parlato di immortalità e di come ottenerla

L'appassionata conversazione è stata registrata dai microfoni della televisione di stato cinese durante la parata militare a Pechino.

Alla grande parata militare di Xi Jinping in Cina hanno partecipato anche dei soldati-lupi-robot

Hanno sostituito i loro predecessori, i cani-robot, che evidentemente non hanno soddisfatto i generali cinesi.

Sulla Global Sumud Flotilla c’è anche la scrittrice Naoise Dolan

«Qualunque cosa accada sulla barca non potrà causarmi più disperazione di quanta ne provocherebbe il non fare nulla», ha detto.