Hype ↓
01:05 sabato 8 novembre 2025
Un imprenditore ha speso un milione di dollari per promuovere una collana AI a New York e tutte le sue pubblicità sono state vandalizzate Avi Schiffman voleva far conoscere il suo prodotto ai newyorchesi. Che gli hanno fatto sapere di non essere interessati all'amicizia con l'AI.
Stranger Things sta per finire ma ricomincerà subito, visto che Netflix ha già pronto lo spin-off animato S’intitola Tales From ’85 ed espande la storia ufficiale tra la seconda e la terza stagione, riprendendone i personaggi in versione animata.
Gli azionisti di Tesla hanno entusiasticamente approvato un pagamento da un bilione di dollari a Elon Musk  Se Musk raggiungerà gli obiettivi che l'azienda si è prefissata, diventerà il primo trillionaire della storia incassando questo compenso da mille miliardi.
Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.
Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.
Si è scoperto che uno degli arrestati per il furto al Louvre è un microinfluencer specializzato in acrobazie sulla moto e consigli per mettere su muscoli Abdoulaye N, nome d'arte Doudou Cross Bitume, aveva un bel po' di follower, diversi precedenti penali e in curriculum anche un lavoro nella sicurezza del Centre Pompidou.
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.

La Russia vuole sabotare le Olimpiadi di Parigi con un video deepfake di Tom Cruise

04 Giugno 2024

Bisogna abituarsi a leggere notizie come queste: viviamo nel mondo dell’intelligenza artificiale, la post verità è un concetto ormai superato, siamo ormai giunti alla post realtà. È sicuramente già apparso nei vostri feed social, il video in cui Tom Cruise fa da voce narrante a un documentario (una bugia che al suo interno contiene un miriade di altre bugie, così lo potremmo definire) in cui si denunciano peccati e crimini dietro le Olimpiadi di Parigi. È stata Microsoft, in un report, a rivelare che il video – che non è un video solo, in realtà: nel canale Telegram dedicato si trovano già quattro episodi di questa “serie” – non è la simpatica burla di un gruppo di guasconi di internet ma lo strumento di una vera e propria disinfo ops: il video è comparso su Telegram nel 2023 ed è stato spinto verso la viralità da un gruppo filorusso conosciuto con il nome di battaglia Storm-1679. Gruppo, tra l’altro, già noto alle cronache: sono gli autori di una delle più note truffe della storia recente, un inganno le cui principali vittime furono celebrity hollywoodiane che, convinte di registrare messaggi personalizzati per i loro fan tramite l’app Cameo, finirono poi dentro video di propaganda anti-ucraina.

Non è una cosa tanto diversa da quella che è successa a Cruise, in fin dei conti. La sua voce è disponibile per chiunque abbia accesso a internet, e con disponibile oggi si intende manipolabile. Se questo non fosse l’anno in cui i cittadini di mezzo mondo voteranno alle elezioni (del Messico abbiamo scritto in questo pezzo, ma elezioni si stanno svolgendo anche in Indie e a novembre ci saranno le presidenziali negli Stati Uniti), questo video e tutti i video simili a questo farebbero ridere. Fa ridere a partire dal titolo, Olympics Has Fallen, gioco di parole che riprende il titolo della popolarissima saga action con protagonista Gerard Butler Olympus Has Fallen. Fa ridere anche la falsa campagna promozionale che il gruppo Storm-1679 si è inventato per promuovere il film sui social: finte recensioni del New York Times e di Bbc, ovviamente tutte entusiastiche, cinque stelle, dieci e lode.

Storm-1679 non è però l’unico gruppo filorusso attivo nel (tentativo di) boicottaggio delle Olimpiadi parigine. In questi giorni è all’opera anche il gruppo gemello Storm-1099 – non a caso noto anche con il nome di Doppelganger – che sta creando siti pieni di bufale su accuse di corruzione ai danni del Comitato olimpico e di rischi di proteste violente durante i Giochi (diversi post si rivolgono quasi direttamente alla delegazione israeliana, dicendo che la loro sicurezza nazionale sarà a rischio se dovessero andare a Parigi per partecipare alle Olimpiadi). Anche in questo caso, ci sono falsi articoli di, tra gli altri, Le Parisien e Le Point a confermare le bufale. Obiettivo prediletto degli improperi Storm-1099 è ovviamente Emmanuel Macron, dipinto come una sorta di Re Sole interessato solo agli sfarzi olimpici e indifferente alle difficoltà dei suoi concittadini.

Articoli Suggeriti
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico

Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.

Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale

Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.

Leggi anche ↓
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico

Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.

Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale

Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.

Un giornalista italiano è stato licenziato per una domanda su Israele fatta alla Commissione europea

Gabriele Nunziati ha chiesto se Israele dovesse pagare la ricostruzione di Gaza come la Russia quella dell'Ucraina. L'agenzia Nova lo ha licenziato.

Nel suo discorso dopo la vittoria alle elezioni, il neosindaco di New York Zohran Mamdani ha sfidato Donald Trump

Nelle prime dichiarazioni pubbliche e social, il neosindaco ha anche ribadito la promessa di ridisegnare NY a misura di migranti e lavoratori.

Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division

Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che la T-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un riferimento ai campi di concentramento.

La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro

La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.