Hype ↓
19:06 martedì 10 febbraio 2026
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.

La Russia vuole sabotare le Olimpiadi di Parigi con un video deepfake di Tom Cruise

04 Giugno 2024

Bisogna abituarsi a leggere notizie come queste: viviamo nel mondo dell’intelligenza artificiale, la post verità è un concetto ormai superato, siamo ormai giunti alla post realtà. È sicuramente già apparso nei vostri feed social, il video in cui Tom Cruise fa da voce narrante a un documentario (una bugia che al suo interno contiene un miriade di altre bugie, così lo potremmo definire) in cui si denunciano peccati e crimini dietro le Olimpiadi di Parigi. È stata Microsoft, in un report, a rivelare che il video – che non è un video solo, in realtà: nel canale Telegram dedicato si trovano già quattro episodi di questa “serie” – non è la simpatica burla di un gruppo di guasconi di internet ma lo strumento di una vera e propria disinfo ops: il video è comparso su Telegram nel 2023 ed è stato spinto verso la viralità da un gruppo filorusso conosciuto con il nome di battaglia Storm-1679. Gruppo, tra l’altro, già noto alle cronache: sono gli autori di una delle più note truffe della storia recente, un inganno le cui principali vittime furono celebrity hollywoodiane che, convinte di registrare messaggi personalizzati per i loro fan tramite l’app Cameo, finirono poi dentro video di propaganda anti-ucraina.

Non è una cosa tanto diversa da quella che è successa a Cruise, in fin dei conti. La sua voce è disponibile per chiunque abbia accesso a internet, e con disponibile oggi si intende manipolabile. Se questo non fosse l’anno in cui i cittadini di mezzo mondo voteranno alle elezioni (del Messico abbiamo scritto in questo pezzo, ma elezioni si stanno svolgendo anche in Indie e a novembre ci saranno le presidenziali negli Stati Uniti), questo video e tutti i video simili a questo farebbero ridere. Fa ridere a partire dal titolo, Olympics Has Fallen, gioco di parole che riprende il titolo della popolarissima saga action con protagonista Gerard Butler Olympus Has Fallen. Fa ridere anche la falsa campagna promozionale che il gruppo Storm-1679 si è inventato per promuovere il film sui social: finte recensioni del New York Times e di Bbc, ovviamente tutte entusiastiche, cinque stelle, dieci e lode.

Storm-1679 non è però l’unico gruppo filorusso attivo nel (tentativo di) boicottaggio delle Olimpiadi parigine. In questi giorni è all’opera anche il gruppo gemello Storm-1099 – non a caso noto anche con il nome di Doppelganger – che sta creando siti pieni di bufale su accuse di corruzione ai danni del Comitato olimpico e di rischi di proteste violente durante i Giochi (diversi post si rivolgono quasi direttamente alla delegazione israeliana, dicendo che la loro sicurezza nazionale sarà a rischio se dovessero andare a Parigi per partecipare alle Olimpiadi). Anche in questo caso, ci sono falsi articoli di, tra gli altri, Le Parisien e Le Point a confermare le bufale. Obiettivo prediletto degli improperi Storm-1099 è ovviamente Emmanuel Macron, dipinto come una sorta di Re Sole interessato solo agli sfarzi olimpici e indifferente alle difficoltà dei suoi concittadini.

Articoli Suggeriti
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire

C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.

Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario

Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.

Leggi anche ↓
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire

C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.

Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario

Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.

In realtà, il litigio tra Ghali, Comitato olimpico e ministero dello Sport va avanti da settimane

Le polemiche di questi giorni sono il culmine di bisticci che vanno avanti da quando Ghali è stato scelto per partecipare alla cerimonia d'apertura.

Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono

Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.

Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter

38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.

Mamdani ha messo un ex detenuto e attivista per i diritti dei carcerati a capo del sistema penitenziario di New York

Stanley Richards è chiamato a gestire il Department of Correction in un momento di grande difficoltà, dovuto soprattutto all'aumento delle morti in carcere.