Hype ↓
08:13 martedì 10 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

Che titoli avrebbero oggi i grandi classici?

09 Luglio 2018

Electric Literature ha voluto pensare a come sarebbero stati intitolati 5 grandi romanzi classici se fossero stati pubblicati oggi. Significativo che il primo libro citato dall’autore dell’articolo sia proprio Il giovane Holden, che già nella sua traduzione italiana dovette rinunciare al poetico e metaforico titolo originale, The Catcher in the Rye (da un verso di una poesia di Robert Burns, Comin’ Thro the Rye) e optare per una soluzione molto più semplice e immediata.

Molto probabilmente, se fosse stato pubblicato oggi il romanzo di Salinger avrebbe dovuto rinunciare al suo titolo anche nella versione originale e sarebbe diventato qualcosa come Holden Caulfield’s Day Off.  Un altro esempio è Qualcuno volò sul nido del cuculo, che in questo caso abbiamo avuto la fortuna di conoscere con il suo vero titolo: One Flew Over the Cuckoo’s Nest. Secondo Emmanuel Nataf di Electric Lit, nessun editore avrebbe accettato quel titolo oggi, visto che non ci sono uccelli né nidi nella storia. Per attirare lettori il libro avrebbe avuto bisogno di presentarsi fin dal subito per quello che è. Forse L’uomo nell’ospedale psichiatrico?

Per restare in tema volatili, anche To Kill a Mockingbird (e qui per una volta ci è andata bene: Il buio oltre la siepe) richiede davvero troppa pazienza per un lettore del 2018, visto che bisogna aspettare fino alla fine per capire la motivazione del titolo. E allora, sfruttando il trend di “La ragazza con/sulla/nella”, un’ottima idea sarebbe rinominare il capolavoro di Harper Lee La ragazza vestita da prosciutto.

Uomini e topi di John Steinbeck potrebbe diventare Lenny uccide conigli, mentre Non ci sono solo le arance di Jeanette Winterson, per vendere un po’ di più, potrebbe oggi chiamarsi Il diario segreto di un’adolescente lesbica cristiana. «Se nel tuo libro ci sono adolescenti lesbiche ti conviene dirlo subito!», sottolinea Nataf, per poi concludere un po’ amareggiato: «È stata una vera fortuna che questi libri siano stati pubblicati in un momento in cui i titoli potevano essere più allettanti e molto meno ovvi. Si spera che, in qualche modo, quei tempi possano tornare ancora».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.