Hype ↓
02:25 sabato 14 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Un’assistente di volo ha venduto il suo romanzo per un milione di dollari

05 Maggio 2021

Il Guardian ha raccontato la bellissima storia di Torri Newman, da assistente di volo a scrittrice di successo. Newman stava lavorando durante un volo notturno da Los Angeles a New York quando ha avuto l’idea che le ha permesso, dopo una vita di tentativi letterari fallimentari, di scrivere un thriller che le ha fruttato un contratto a 6 zeri (non prima di aver incassato 41 rifiuti). L’hostess, infatti, stava bloccando l’accesso alla cabina di pilotaggio, una procedura di sicurezza richiesta quando i piloti fanno una pausa per il bagno – quando ha avuto l’illuminazione da cui poi è nato Falling, un thriller che verrà pubblicato da Simon & Schuster. «Ero in piedi a guardare i passeggeri», racconta al Guardian, «Era buio e dormivano tutti. Ho pensato: “Tutte le loro vite, le nostre vite, sono nelle mani dei piloti”. Non è esattamente una novità, ma mi è venuto in mente anche il rovescio della medaglia. Con così tanto potere e responsabilità, quanto è vulnerabile un pilota commerciale?».

Pochi giorni dopo, durante un altro volo notturno, l’idea di chiedere al capitano cosa avrebbe fatto se la sua famiglia fosse stata rapita e gli fosse stato chiesto di scegliere se salvare loro o i passeggeri del suo aereo (e lui stesso, ovviamente). Ma a rendere speciale il libro di Newman non è soltanto la tensione che riesce a creare, ma la passione con cui racconta cosa significa lavorare su un aereo, una situazione che descrive come «un gruppo di estranei dentro a un tubo di metallo». In particolare, istruisce i lettori sul ruolo della hostess: i sorrisi, il carrellino con i drink e le norme di sicurezza elencate come una filastrocca all’inizio di ogni volo costituiscono solo la punta dell’iceberg, quello che i passeggeri vedono. Ma l’attenzione che l’autrice riserva alla descrizione dei componenti dell’equipaggio coinvolge tutti i personaggi del libro. Anche i terroristi sono rappresentati con cura: «Ho lavorato duramente per creare personaggi tridimensionali che non fossero lo stereotipo dei terroristi che abbiamo visto così spesso. Sono l’opposto. Gli antagonisti, qui, non sono i nemici dell’America ma i suoi amici».

Anche la madre e la sorella di Newman sono assistenti di volo, ma seguire la loro professione non era nei suoi piani. Inizialmente il suo sogno era fare l’attrice, così si trasferisce a New York e inizia a provare a inserirsi nell’ambiente, un’esperienza che ricorda come una collezione di fallimenti. Tornata a Phoenix con la coda tra le gambe, inizia a lavorare in una libreria indipendente chiamata Changing Hands. Circondata dai libri, inizia a covare l’idea di scrivere. Dopo un po’ di tempo, per avere più flessibilità negli orari, cerca lavoro come hostess e viene assunta dalla Virgin America. Dopo aver scritto il libro, decide di pubblicarlo. Non sapendo da dove cominciare, acquista una copia della Guida essenziale per la pubblicazione del tuo libro e inizia a mandarlo alle case editrici ottenendo 41 rifiuti. Il 42esimo tentativo, alla fine del 2019, è Shane Salerno, lo sceneggiatore di Hollywood diventato agente letterario i cui crediti di scrittura includono, per citarne soltanto uno, Armageddon. Il libro l’ha entusiasmato, il contratto milionario è stato firmato. Falling sarà pubblicato quest’estate e la prima presentazione sarà proprio a Changing Hands, la libreria in cui Newman ha lavorato. L’autrice, che ha lasciato il suo lavoro di assistente di volo, prevede di piangere moltissimo. «Non posso credere che stia realmente accadendo», dice. «È proprio come in Cenerentola».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.