Hype ↓
17:55 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Perché le tendine dell’aereo sono diventate i nuovi sedili reclinabili

30 Settembre 2019

Può capitare, che durante un volo Milano-Palermo il passeggero accanto a noi a lato finestrino decida di tenere le tendine alzate per far entrare un po’ di luce. Volevamo dormire, o peggio, finire l’ultima stagione di Mindhunter che abbiamo scaricato ma il riflesso ce lo impedisce. Saranno quasi due ore di agonia. Come riporta il Wall Street Journal, si tratta della nuova disputa in corso sugli aerei da tutto il mondo: abbassare le tendine o tenerle alzate, disturbando i passeggeri delle file attigue.

La discussione è in realtà antica e altri non è che la variante più prossima al problema del sedile reclinabile. Annosa tragedia che coloro che hanno avuto la malaugurata idea di appoggiare sul tavolino libri, notebook e bicchiere d’acqua conoscono bene. L’aereo decolla. Nemmeno il tempo di stabilizzarsi che quello davanti è già in posizione orizzontale. Come riporta l’Intelligencer, una simile molestia passò dall’essere capriccio di viaggiatori assidui a tema di attualità nel 2014, quando a bordo di un volo United Airlines diretto a Denver, un uomo e una donna litigarono violentemente (con lancio di bicchiere d’acqua annesso) per un aggeggio inserito in modo da bloccare il sedile davanti, impedendo che il passeggero potesse reclinarlo. La discussione proseguì in maniera tanto violenta che l’aereo dovette atterrare a Chicago per lasciare i due trasvolatori a terra.

Stando a quanto fa notare Josh Barro, «il problema riguarda gli effetti che le azioni di una persona impongono agli altri. Nel caso della tendina influiranno non solo sul passeggero accanto, ma anche su quelli della fila davanti e dietro». Per questo, scrive, potrebbe essere difficile dare vita a una norma standard a causa  delle diverse preferenze al momento di decidere se tenerle alzate o meno (mangiare, guardare il telefono, dormire, leggere). «Per evitare nuove controversie, dovrebbero essere le compagnie di volo a scegliere quando abbassarle o meno. Come capita nei casi degli aerei con schermo comune, in mezzo al corridoio. Oppure le hostess potrebbero oscurare tutti i finestrini attraverso un controllo centrale». Tutto, per evitare il lancio del bicchiere.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.