Hype ↓
01:52 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Perché le tendine dell’aereo sono diventate i nuovi sedili reclinabili

30 Settembre 2019

Può capitare, che durante un volo Milano-Palermo il passeggero accanto a noi a lato finestrino decida di tenere le tendine alzate per far entrare un po’ di luce. Volevamo dormire, o peggio, finire l’ultima stagione di Mindhunter che abbiamo scaricato ma il riflesso ce lo impedisce. Saranno quasi due ore di agonia. Come riporta il Wall Street Journal, si tratta della nuova disputa in corso sugli aerei da tutto il mondo: abbassare le tendine o tenerle alzate, disturbando i passeggeri delle file attigue.

La discussione è in realtà antica e altri non è che la variante più prossima al problema del sedile reclinabile. Annosa tragedia che coloro che hanno avuto la malaugurata idea di appoggiare sul tavolino libri, notebook e bicchiere d’acqua conoscono bene. L’aereo decolla. Nemmeno il tempo di stabilizzarsi che quello davanti è già in posizione orizzontale. Come riporta l’Intelligencer, una simile molestia passò dall’essere capriccio di viaggiatori assidui a tema di attualità nel 2014, quando a bordo di un volo United Airlines diretto a Denver, un uomo e una donna litigarono violentemente (con lancio di bicchiere d’acqua annesso) per un aggeggio inserito in modo da bloccare il sedile davanti, impedendo che il passeggero potesse reclinarlo. La discussione proseguì in maniera tanto violenta che l’aereo dovette atterrare a Chicago per lasciare i due trasvolatori a terra.

Stando a quanto fa notare Josh Barro, «il problema riguarda gli effetti che le azioni di una persona impongono agli altri. Nel caso della tendina influiranno non solo sul passeggero accanto, ma anche su quelli della fila davanti e dietro». Per questo, scrive, potrebbe essere difficile dare vita a una norma standard a causa  delle diverse preferenze al momento di decidere se tenerle alzate o meno (mangiare, guardare il telefono, dormire, leggere). «Per evitare nuove controversie, dovrebbero essere le compagnie di volo a scegliere quando abbassarle o meno. Come capita nei casi degli aerei con schermo comune, in mezzo al corridoio. Oppure le hostess potrebbero oscurare tutti i finestrini attraverso un controllo centrale». Tutto, per evitare il lancio del bicchiere.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.