Hype ↓
07:33 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

La nostra temperatura corporea si è abbassata rispetto all’800

15 Gennaio 2020

Per lungo tempo abbiamo dato per scontato che la temperatura corporea ideale di ogni essere umano fosse di 37 gradi. A quanto pare, ci sbagliavamo, almeno in parte: come dimostrano una serie di nuove ricerche, la temperatura umana è molto più variabile di quanto pensassimo, e non c’è una temperatura “normale” comune per tutti. È possibile, però, ovviamente, calcolare una media. E la media della temperatura di oggi è diminuita rispetto a quella dei nostri antenati.

Un medico tedesco di nome Carl Reinhold August Wunderlich stabilì lo standard sulla temperatura corporea nel 1851, ritenendo la norma 37 gradi. Come riprota eLifeSciences, un recente studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Stanford (ripreso poi da Popular Science) rivela che il corpo umano si è raffreddato e la temperatura canonica si è abbassata di mezzo grado. La scoperta è scaturita dall’analisi di tre set distinti (le differenze sono state calcolate attraverso la migliore strumentazione disponibile al momento): il primo ricavato dalle misure prese ai veterani dell’esercito negli anni tra il 1862 e il 1930, il secondo risalente agli anni ’70 e il terzo più recente, dal 2007 al 2017, per un totale di quasi 700 mila misurazioni. La differenza rilevata è lieve: si tratta di 0,59 gradi in meno per gli uomini nati oggi rispetto a quelli nati all’inizio del 1800 e di 0,32 gradi in meno per le donne.

Secondo gli studiosi la mutazione è connessa al cambiamento della fisiologia umana, a sua volta dovuto alla trasformazione dell’ambiente in cui viviamo, compresa la temperatura delle nostre abitazioni. Altri fattori sono ciò che mangiamo e ciò a cui siamo esposti, ovvero i microrganismi con i quali entriamo in contatto. Anche la quantità di esercizio fisico che svolgiamo nella vita quotidiana è diversa, e questi sono solo alcuni dei molti fattori che possono influenzare il metabolismo, direttamente collegato alla temperatura corporea.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.