Hype ↓
11:15 venerdì 13 febbraio 2026
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.
Gli agenti dell’ICE si stanno lamentando su Reddit perché non gli arriva lo stipendio e non hanno l’assicurazione Il subreddit r/ICE_ERO è diventato uno sfogatoio per gli agenti dell'ICE, che a quanto pare hanno molto da dire su retribuzione e benefit.
Su YouTube si terrà una maratona dedicata a Umberto Eco, per festeggiare la fine dei 10 anni di silenzio su di lui chiesti dallo scrittore nel suo testamento L'evento si terrà in diretta streaming sui canali YouTube della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni Ets, con inizio alle 12 del 18 febbraio, ora italiana.
Pur di costringerle a usare la sua app di messaggistica, il governo russo ha improvvisamente impedito l’accesso a Whatsapp a 100 milioni di persone Tutto pur di costringere i russi a iscriversi a Max, una app molto simile a Whatsapp ma controllata dal governo stesso, ovviamente.
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.

Ai tassisti di alcune città cinesi è stato ordinato di rimuovere i tatuaggi

23 Settembre 2020

I tassisti di Lanzhou, una città nella Cina nordoccidentale, dovranno rimuovere i loro tatuaggi per non mettere a disagio o addirittura spaventare i loro clienti. L’ordinanza fa parte di un più generale piano per migliorare l’immagine dei tassisti ed è stata emessa dai funzionati dei trasporti pubblici della città, che è la capitale della provincia di Gansu e conta all’incirca 4 milioni di abitanti. La campagna, come sottolinea il New York Times, si allinea allo sforzo del governo centrale per smorzare la crescente popolarità dei tatuaggi tra i più giovani, che oggi abbracciano la pratica sempre più numerosi e sembrano non condividere lo stigma che da sempre è pesato su di essa, e cioè che un corpo tatuato corrisponda a quello di un criminale.

Lanzhou non è l’unica città cinese a combattere i tatuaggi dei tassisti: anche Changchun, che si trova nella provincia nordorientale di Jilin, ha recentemente emesso il proprio divieto sui tatuaggi ma ha chiesto loro di coprirli, non di rimuoverli, invitandoli a non fumare con i passeggeri a bordo, tenere puliti i propri veicoli e usare l’aria condizionata quando sono in servizio. Un autista di Lanzhou si è pubblicamente lamentato scrivendo un post su un forum governativo online per contestare in maniera educata, ma ferma, la nuova norma, che implica un processo costoso e doloroso: «Quando richiediamo il nostro permesso di guida, presentiamo documenti che dimostrano che non abbiamo precedenti penali. I nostri tatuaggi non ci trasformano in cattivi e criminali», ha scritto in forma anonima.

I tatuaggi sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni a partire dalle Olimpiadi di Pechino del 2008, grazie anche alle influenze occidentali e della cultura pop. Molti artisti e sportivi hanno iniziato a mostrare in pubblico i loro tatuaggi – come la star del badminton Lin Dan – mentre nelle città cinesi si moltiplicavano gli studi dei tatuatori e le convention dedicate alla cultura dei tatuaggi. «Alcuni tatuatori, come Chen Jie e Joey Pang, hanno creato un nuovo stile che evoca i dipinti a inchiostro cinesi con tratti simili agli acquerelli. Altri sono stati influenzati dallo stile delicato dei mini-tatuaggi molto popolari in Corea del Sud, caratterizzato dal tratto sottile e dai colori pastello. Anche in Giappone, dove i tatuaggi sono stati a lungo associati alla criminalità organizzata come la yakuza, i regolamenti sui tatuaggi si sono gradualmente allentati». Dopo le critiche, la città di Lanzhou ha avallato anche la copertura, ma ha sottolineato che si tratta di una soluzione temporanea e che la regola, per i tassisti, rimane quella di rimuoverli.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.