Hype ↓
23:35 martedì 10 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Grazie alla sonda InSight, sappiamo qual è il suono del vento su Marte

10 Dicembre 2018

La sonda InSight ha registrato il suono del vento su Marte. Il New York Times sottolinea che la scoperta è ancora più rilevante perché il veicolo non dispone di microfoni: la registrazione è stata resa possibile dalle scosse provocate dai venti, che soffiando fino a 15 miglia orarie sui pannelli solari hanno attivato il sismografo, permettendo di rilevare le vibrazioni dell’aria. Lo strumento ha agito nella pratica come la coclea, la componente dell’orecchio che trasmette le vibrazioni fino ai 50 hertz al nostro sistema nervoso. La Nasa, lavorando sulla traccia sonora, è riuscita poi ad alzarla di due ottave. Bruce Banerdt, responsabile della missione, durante una conferenza stampa ha definito i suoni in questione «irreali». Lo scienziato ha inoltre dichiarato che il sensore di pressione atmosferica di InSight ha intercettato altre vibrazioni, ma ad un’intensità talmente ridotta da non poter essere percepita dall’uomo.

La debolezza dei suoni registrati si spiega sia con la strumentazione di bordo, non particolarmente sensibile da questo punto di vista, sia con l’elevata sottigliezza dell’atmosfera su Marte. Le due sonde della missione Viking, nel 1976, avevano registrato una sorta di rumore associato al vento del Pianeta Rosso, ma si trattava di frequenze così basse che Banerdt pensa sia una forzatura chiamarle suoni. La Nasa aveva posizionato dei microfoni anche sulla navicella Mars Polar Lander del 1999, andata distrutta nell’atterraggio, e poi su quella della spedizione Phoenix Mars; in quest’ultimo caso, però, furono tenuti spenti per evitare interferenze. Di certo, nel 2020 il prossimo razzo dell’agenzia aerospaziale sarà dotato di microfoni. Il quotidiano statunitense ricorda come in passato fossero già stati campionati i suoni di altri pianeti: negli anni ’80 le sonde sovietiche Venera 13 e 14 registrarono i suoni di Venere; nel 2016, grazie alla sonda Cassini, era stato il turno di quelli provenienti da Saturno.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.