Hype ↓
02:11 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Sufjan Stevens ha pubblicato una raccolta di saggi brevi

03 Ottobre 2023

Il 6 ottobre uscirà il nuovo disco di Sufjan Stevens, Javelin. Assieme all’album, Stevens ha deciso di pubblicare anche una raccolta di saggi brevi che si possono leggere su AnOther Magazine. Come scrive James Greig su Dazed, i saggi di Stevens parlano delle stesse cose di cui parlano le sue canzoni: religione e Dio, malattia fisica e sofferenza emotiva, amore romantico. Sono saggi densi e poetici, spiega Greig, commoventi soprattutto se si pensa al fatto che Stevens è rimasto paralizzato nella parte inferiore del corpo a causa di una rara malattia neurologica, la sindrome di Guillain-Barré, per la quale si sta curando da settimane e dalle quale i medici hanno detto dovrebbe guarire. L’artista racconta il dolore fisico, psicologico, personale senza però precipitare nella disperazione. Anzi, la bellezza dei saggi, conclude Greig, sta proprio nel fatto che Stevens racconta la sua ricerca di trascendenza, di redenzione, di senso (ri)cominciata in seguito alla diagnosi.

https://www.instagram.com/p/Cv7T9VINesk/

Il profondo rapporto di Stevens con la letteratura è sempre stato evidente nei testi delle sue canzoni, simili a brevissimi racconti capaci di creare un mondo a se stante e una narrativa autoconclusiva. Non a caso, i suoi album sono spesso stati descritti come romanzi musicati e anche lui ha in diverse occasioni confermato l’intento narrativo alla base di tutte le sue opere. Javelin, tra l’altro, non è neanche la prima occasione nella quale Stevens si cimenta con il saggio breve: tre anni fa, per esempio, ne aveva scritto un altro per festeggiare il Loving Day, l’anniversario con il quale si ricorda la sentenza della Corte suprema americana – Loving v. Virginia – che aveva portato alla cancellazione di tutte le leggi contro il matrimonio interrazziale negli Stati Uniti. Per chi volesse, lo si può leggere qui. Su Instagram Stevens ha anche pubblicato una mail ricevuta dalla redazione del New Yorker, risposta a un racconto che lui aveva proposto alla rivista: hai scritto un buon racconto ma il finale non va bene perché è veramente implausibile, però continua a mandarci racconti perché sei bravo a scrivere, si legge.

https://www.instagram.com/p/CqattkNO_uH/

Se invece vi interessa approfondire i gusti letterari di Stevens, potete dare un’occhiata a una lista di consigli che ha pubblicato nel 2021 su Far Out Magazine: una lista piuttosto variegata, undici titoli che comprendono la Bibbia, Lydia Davis, Joan Didion, Truman Capote e Patricia Highsmith.

Articoli Suggeriti
Ci sono poche cose più strane di Charli xcx protagonista e produttrice del nuovo film di Takashi Miike

Strano ma vero, però: chiusa ufficialmente la brat summer con un ultimo concerto al Coachella, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.

I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Leggi anche ↓
Ci sono poche cose più strane di Charli xcx protagonista e produttrice del nuovo film di Takashi Miike

Strano ma vero, però: chiusa ufficialmente la brat summer con un ultimo concerto al Coachella, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.

I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Lorde ha organizzato un concerto in un parco di New York per lanciare il suo nuovo singolo, poi l’ha annullato, poi ci è andata lo stesso

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.

Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.