Cose che succedono | Giappone

È stato inaugurato il parco dello Studio Ghibli e sembra bellissimo

Se c’è qualcosa che affascina tutti è il mondo fantastico dei film dello Studio Ghibli. Per questo, all’inaugurazione del Ghibli Park in Giappone – aperto ufficialmente l’1 novembre – il parco a tema costruito proprio per riprodurre i mondi immaginati da Hayao Miyazaki nei suoi film, i fan sono accorsi in massa e il risultato è stato l’immediato esaurimento dei biglietti fino alla fine dell’anno.

Come racconta il Guardian, il Ghibli Park, che si estende per sette ettari, è situato nella prefettura di Aichi, a ovest di Tokyo ed è gestito da una joint venture tra lo Studio Ghibli e il Chunichi Shimbun, un importante quotidiano regionale. Nel parco, ad oggi, delle cinque aree progettate, solamente tre sono accessibili. Tutto ruota attorno al Big Warehouse (un grande magazzino) dove si possono trovare oggetti e si può assistere a proiezioni dei film dello Studio. Poi c’è il mondo Hill of Youth, incentrata sull’anime I sospiri del mio cuore (1995) e anche la foresta di Dondoko basata su Il mio vicino Totoro (1988) in cui i bambini possono arrampicarsi all’interno di case sull’albero a forma di Totoro. Non bisogna però aspettarsi un parco giochi vero e proprio. «C’erano stati alcuni progetti di parchi a tema con giostre e attrazioni, ma alla fine non le abbiamo ritenute in sintonia con lo stile Ghibli», afferma sempre al Guardian Mai Sato, responsabile della comunicazione del Parco. «Il Parco Ghibli è un parco, non un parco divertimenti. L’idea era quella di costruire un luogo definito dall’armonia tra il nuovo parco a tema Ghibli e quello naturalistico già esistente».

Al momento i biglietti possono essere acquistati solo in Giappone, perché durante la preparazione per l’apertura del parco non era ancora chiaro quando il Giappone avrebbe riaperto le frontiere – chiuse per lungo tempo a causa della pandemia – e permesso ai turisti di tornare a visitare il Paese. Ovviamente questa situazione è destinata a cambiare e Ghibli Park potrà accogliere turisti e fan dello Studio da tutto il mondo: una volta completata l’apertura, sono attesi oltre 1,8 milioni di visitatori all’anno e si prevede che genererà circa 48 miliardi di yen (325 milioni di dollari) per l’economia locale.