Hype ↓
12:14 domenica 21 dicembre 2025
Di Digger di Alejandro G. Iñárritu non sappiamo ancora niente, tranne che un Tom Cruise così strano e inquietante non si è mai visto La trama della nuova commedia di Iñárritu resta avvolta dal mistero, soprattutto per quanto riguarda il ruolo da protagonista di Tom Cruise.
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.
Kristin Cabot, la donna del cold kiss-gate, ha detto che per colpa di quel video non trova più lavoro e ha paura di uscire di casa Quel video al concerto dei Coldplay in cui la si vedeva insieme all'amante è stata l'inizio di un periodo di «puro orrore», ha detto al New York Times.
I Labubu diventeranno un film e a dirigerlo sarà Paul King, il regista di Paddington e Wonka Se speravate che l'egemonia dei Labubu finisse con il 2025, ci dispiace per voi.
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

La vita di Steve Jobs è diventata un’opera lirica

05 Luglio 2017

Troppo spesso pensiamo all’opera lirica come a una forma artistica di sapore agée, lontana dalla nostra quotidianità, associandola a cose come Le nozze di Figaro o il Don Giovanni. È quanto sostiene anche il librettista premio Pulitzer Mark Campbell, che però ha deciso di provare a cambiare le cose portando in scena The (R)evolution of Steve Jobs, la prima opera lirica ispirata e completamente basata sulla vita del fondatore di Apple Inc.

L’opera, a cui ha lavorato anche il premiato compositore e dj Mason Bates, debutta questo mese alla Santa Fe Opera della capitale del New Mexico. A chi si stesse trovando a storcere il naso, Wired ricorda che la storia personale di Jobs non ha nulla da invidiare alle vicende rese celebri da Carmen o La traviata: ambizione incontrollata, rivalità, sentimenti mutevoli, tradimenti, morte e redenzione sono tutti temi che ricorrono in entrambi i campi, per cui perché non tentare di unirli? Wired ha pubblicato addirittura sei piccoli estratti dal libretto operistico, uno per ognuno degli interpreti, ovvero: Steve Jobs (baritono), Lauren Powell Jobs (la moglie di Jobs, mezzosoprano), Kobun Chino Otogawa (l’assistente spirituale di Jobs, basso), Steve Wozniak (cofondatore di Apple, tenore), Chrisann Brennan (ex fidanzata di Jobs, soprano di coloratura) e i reporter (ensemble). Di seguito, gli estratti:

The-Revolution-of-Steve-Jobs

Uno studente che ha lasciato il college,
senza lavoro,
che vive coi suoi.
Spesso distante,
spesso umorale.
E non sai nemmeno ciò che vuoi nella vita!
Ma il tuo cervello
fa sempre clic, fa sempre clic
fa sempre clic allontanandosi.

(Chrisann Brennan)

Sei diventato uno di quei bastardi che odiavamo:
un egomaniaco,
egocentrico,
arrivista,
illuso,
super-aziendalista
stronzo!

(Steve Wozniak)

Speranza o hype?
Figo o no?
Stato dell’arte oppure
arte della vendita?
Colpito o mancato?
Punto segnato o sbadiglio?
Wow oppure mah?

(I reporter)

Digita digita digita e striscia,
Celebra il gioco.
Gioca a un gioco.
Invia una cartolina.
Guarisci un cuore.
Compra una cravatta.
Impara un po’ di thailandese.
Ordina cibo thailandese.
Ti mancano i tuoi bambini?
Ti manca tua moglie?
Ti manca la tua casa?
Ti manca la tua vita?
Tocca lo schermo col dito.

(Steve Jobs)

Quando lo capirai…
le persone sono incasinate,
in imbarazzo e
caotiche,
Guardaci da vicino,
apri i nostri contenitori,
ci troverai solo caos.

(Laurene Powell Jobs)

Sì, ma qui è dove
apprendi la verità,
non dove la eviti.
(Perché mi sento
come quella vecchia suora
di Tutti insieme appassionatamente?)
Steve…
sei tutto cavi staccati,
parti rotte,
e troppo rumore.
Se ti lasciassi stare qui,
finiresti per uccidermi.

(Kobun Chino Otogawa)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.